Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Breganze beffato, il Noia rimonta e vince la coppa Cers con un gol a 30" dalla fine


E' la squadra spagnola del Noia a vincere la coppa Cers rimontando in finale un Breganze che si era portato in vantaggio 3-1 (tripletta di Cacau), ma è stato rimontato e battuto da una deviazione di Esteller nel minuto finale. Bocelli sul parquet a cantare l'inno italiano.

FOTO: Premiazioni Breganze-Noia 1 - 2 | Breganze-Igualada 1 - 2 | Forte-Noia 1 - 2 | Ricevimento in Comune
VIDEO INTERVISTE: Breganze-Igualda | Forte dei Marmi-Noia

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/04/2014 - 22:01 - Ultima modifica 11/04/2014 - 09:43

Joan Feixas, capitano del Noia, alza al cielo la Coppa Cers.

Foto Marzia Cattini

Dopo avere eliminato ai rigori i padroni di casa del Forte dei Marmi, il Noia vince la finale contro il Breganze e conquista la coppa Cers. I rossoneri di Gaetano Marozin lottano come dei leoni, trascinati da un Cacau in serata di grazia che per tre quarti di partita è un'autentica spina nel fianco della difesa catalana.
Prima della partita, durante l'esecuzione degli inni nazionali, sul parquet del PalaForte arriva il tenore Andrea Bocelli che intona l'inno di Mameli mettendo i brividi ai 1000 spettatori presenti.
Il Breganze parte molto bene e nei primi minuti di gara mette in difficoltà la squadra di Farran Lopez. Il risultato si sblocca dopo 5.35 quando Cocco pesca Cacau in mezzo all' area e il brasiliano non perdona. Il Noia prende via via coraggio e trova il pari a 11.05 con il suo capitano Joan Feixas che fa tutto da solo e batte Oviedo. Il primo tempo si chiude in parità sull'1-1.
Molto più movimentata e spettacolare la ripresa, ricca di emozioni dal primo all'ultimo minuto. Ancora una volta l'avvio è tutto di marca vicentina ed è sempre Cacau a fare da solista nel gioco corale dei rossoneri di Marozin. Segna due gol a raffica a 4.57 e 5.22, prima deviando una conclusione di Sergio Silva, poi facendo tutto da solo davanti a Luis Gil. Il 3-1 non è però sufficiente a stendere il Noia che inizia a macinare gioco, proprio mentre gli italiani calano di intensità. L'uomo chiave della remuntada catalana sarà Aleix Esteller. E' lui a segnare il 3-2 su invito da dietro porta di Pau Bargallo al minuto 10.52. Il pareggio arriva poco dopo, a 14.30, per merito di Marc Julia (autore del pareggio anche con tro il Forte dei Marmi). Gli ultimi minuti sono un continuo capovolgimento di fronte, con i due portieri Oviedo e Gil continuamente chiamati a interventi difficili. Quando la partita sembra ormai destinata ai supplementari, arriva la doccia fredda per il Breganze: su un tiro da fuori, Esteller ci mette la punta del bastone e infila alle spalle di Oviedo il gol del definitivo 4-3.
Il Noia alza la Coppa Cers, ma il Breganze (sostenuto per tutta la partita da un centinaio di supporters) esce confermato nella sua forza in chiave campionato.
All'Italia resta la soddisfazione di avere ospitato e organizzato una delle migliori Final Four di Coppa Cers, grazie soprattutto all'impegno della società Hockey Club Forte dei Marmi, del Gruppo di Supporto Organizzato che l'affianca e di decine di volontari che hanno lavorato nell'ombra garantendo la perfetta funzionalità di tutti i servizi.

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Final Four,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.