NOVARA
Esordio amaro per l'ASD Hockey Novara, che viene beffato allo scadere dal Bassano, che al Dal Lago ha la meglio per 3-4 nella prima giornata di Campionato di Serie A1.
Partita dai ritmi subiti infuocati: il quartetto iniziale Romero, Travasino, Emmanuel e Mario Rodriguez tiene il pallino del gioco, andando più volte vicino al vantaggio. Il Bassano in ripartenza risulta letale e ci vuole il miglior Oviedo per mantenere lo 0-0. Il Novara risponde con la sberla di Travasino che centra l'incrocio dei pali (porta difesa dall'indimenticabile ex . A 11 minuti dal termine della prima frazione la sblocca Ricardo Emmanuel Rodriguez, abilissimo a deviare l'ennesima botta dalla distanza di Travasino. Il Bassano ha l'occasione per pareggiare poco dopo con una punizione ad uno che De Oro non ha problemi a trasformare in rete, infilando un incolpevole Oviedo. Gli ospiti trovano anche il vantaggio nel finale con una rete, quantomeno dubbia, di Montigel, che probabilmente segna con un tocco del pattino (irregolare). Il primo tempo si chiude sul 2-1 ospite.
Il secondo tempo si apre con il rigore in favore degli azzurri, conquistato da Gonzalo Romero. A battere va Mario Rodriguez, che sceglie la potenza, trovando la risposta di casco dell'immarcescibile Cunegatti. Il “Gatto” sarà decisivo in un altro paio di occasioni, salvando i suoi in svariate occasioni. A metà ripresa blu anche per Emmanuel Rodriguez: sulla seguente punizione a uno Oviedo è super su De Oro. Perla di Travasino a 11 minuti dal termine: punizione ad uno deliziosa, Cunegatti beffato con un gancio e 2-2 agguantato. La risposta del Bassano arriva ancora con De Oro, che infila la sfera sotto l'incrocio per il 2-3. Ad un minuto dal termine Emmanuel Rodriguez trova lo sperato pareggio con una bella conclusione dalla distanza che Cunegatti tocca ma non blocca con la palla che mestamente entra in porta. La gioia del pareggio è però effimera: a 35 secondi Ambrosio infila in contropiede fissando il match sul 3-4.
Non arriva la prima gioia, ma l'avversario era di quelli sicuramente probanti. Resta una buona prova, per intensità e carattere mostrato. E da questi aspetti si dovrà ripartire.
Tabellino
Risultato: 3-4
ASD Hockey Novara: 10.Lorenzi, 13.Oviedo; 2.Romero, 27.Travasino, 5.Rodriguez E., 52.Rodriguez M., 7.Macini, 9.Mastropierro, 99.Brusa – All. Marcon
Geo&Tex Bassano: 1.Paoli, 50.Cunegatti; 2.Zen, 9.Montigel, 4.Lanaro, 5.Ambrosio, 6.Taylor, 7.De Oro – All. Giudici
Marcatori: 12' Rodriguez E., 13' De Oro, 21' Montigel, 38' Travasino, 41' De Oro, 48' Rodriguez E. 49' Ambrosio
Federico Mulas