Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano2 stende il Roller Novara


Le riserve schiantano il Roller: un po' di divertimento anche per l'Infoplus

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 30/11/2005
ROLLER NOVARA - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 2-8 (1° tempo: 0-4 - 2° tempo: 2-4)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (1), Mauricio Videla, Ricardo Pereira (1), Luis Viana (1) - Entrati: Michele Panizza (2), Giovanni Zen (1), Dario Rigo (1), Pierluigi Bresciani (1) - Non entrati: Giovanni Fontana
Roller Novara: Simone Motaran, Davide Motaran (1), Franco Amato, Pietro Arlone, Jerome Desponds (1) - Entrati: Eros Marcon, Federico Hinojal, Matteo Brusa
Marcatori: 1° Tempo: 7'16" Luis Viana (B), 17'37" Giovanni Zen (B), 18'01" Alberto Orlandi (B), 20'06" Michele Panizza (B) - 2° Tempo: 9'06" Jerome Desponds (N), 11'16" Davide Motaran (N), 11'29" Dario Rigo (B), 16'28" Michele Panizza (B), 16'59" Ricardo Pereira (B), 22'08" Pierluigi Bresciani (B)
Cartellini Gialli: 31' Mauricio Videla (B), 40' Federico Hinojal (N), 47' Michele Panizza (B) - Cartellini Blu: 7' Luis Viana (+ 5 minuti) (B), 7' Franco Amato (+ 5 minuti) (N), 37' Mauricio Videla (+2 minuti) (B) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Rossano Rotelli di Viareggio (Lucca)

Il Bassano2, e poi il Bassano1 nella ripresa, piegano le velleità al minimo sindacale del Roller Novara. Una vittoria in scioltezza, un momento di serenità a culmine di un ottimo periodo di risultati, finalmente una partita con 8 reti, nella terza trasferta consecutiva, che porta ad 8 le partite utili consecutive. Numeri a raffica per un Infoplus davvero in grande forma: uno su tutti, il Bassano è andato in rete con tutti i giocatori della rosa dal primo all'ottavo, ed anche in questa occasione c'è stata una sola doppietta e ben 7 giocatori su 8 sono riusciti ad entrare sul referto delle marcature. Ottime sensazioni che si ripercuoteranno positivamente nella trasfertona in Portogallo ad Oliveirense.

Dantas lascia in panchina Dario Rigo e Pierluigi Bresciani ed inserisce in pista un nuovo quartetto contro ogni previsione. In difesa si schierano Orlandi e la newentry Videla, mentre l'attacco è tutto di marca portoghese con Ricardo Pereira e Luis Viana. Erasmo Marcon controbatte con Motaran-Amato e Arlone-Desponds. Le prime schermaglie sono equilibrate, un po' per uno un po' per l'altro. Al settimo minuto rompe gli indugi Alberto Orlandi assistman perfetto sulla corrente velocissima al centro di Viana che devia in rete anticipando Motaran. Lo Zorro portoghese perde la calma quando Amato compie una scorrettezza a pallina lontana, e ne nasce un parapiglia, con i due spediti col blu diretto in panca. Non rientreranno piu'. Spazio subito a Michele Panizza, che s'inserisce alla grande a partita già iniziata. Un colpo basso con la stecca in un blocco ai danni di Pereira richiama il fisioterapista Cucca in pista: per fortuna niente di grave, ma Dantas deve ricorrere al cambio e fa il suo ingresso in campo Giovanni Zen. Il contraccolpo per l'uscita dei portoghesi è subito assorbito dalla squadra, più accorta e meno spavalda, con il chiaro intento di fermare i feroci attacchi novaresi, comunque pericolosi soprattutto con Desponds, visto che Motaran è sapientemente annullato costantemente. L'andi e rivai sull'1 a 0 viene sbloccato al 17esimo minuto, quando è Mauricio Videla a servire in piena area di rigore Giovannino Zen, che realizza con un tapin. Prima rete in Serie A1 per il bomber di Campese. Roller Novara sbanda; l'Infoplus giostra alla grande la successiva pallina e da un servizio profondo di Michele Panizza arriva la terza rete di Orlandi. Il viareggino El Mejor ridà il piacere Miki due minuti dopo, quando millimetricamente lo serve per il suo classico gol di prima, una sviolinata con la stecca con pallina imprendibile sul primo palo per Motaran. Applausi dai 7 sostenitori bassanesi, stoicamente arrivati a Novara nonostante una serata inclemente e infrasettimanale.

La ripresa ricomincia con lo stesso effettivo e Dantas conferma grande fiducia a Panizza e soprattutto al 20enne Giovanni Zen. Al sesto Cunegatti sventa un rigore di Motaran ma deve piegarsi sul tap-in di Desponds sporcato da un difensore. Simile la seconda rete del Novara, con la deviazione involontaria di Pereira sul tiro da lontano di Motaran, uno dei pochi dalla lunga distanza. Il 4 a 2 fa mormorare la panchina e lo sparuto pubblico del palasport, ma tutto viene a tacere dopo 13 secondi con la giustezza del rovescio del capitano Dario Rigo. Dantas ritorna ad operare continue sostituzioni per provare tutte le soluzioni e viene anche il tempo di dar spazio a Gigio Bresciani al posto del buonissimo Zen. Miki Panizza firma la sua prima doppietta stagionale in contropiede (minuto 16) prendendo in anticipo la parata dell'estremo piemontese, e una trentina di secondi più tardi è il bomber Peca-Peca Pereira a realizzare sul passaggio filtrante di superPanizza, in forma smagliante. L'ottava e l'ultima rete della serata con la resa definitiva della difesa biancorossa, è ad opera di Bresciani, che trova un gol da cineteca, raro in una partita ma stra-riprovato per diletto in allenamento: smashata al volo. Applausi a scena aperta anche dalla rilassata panchina. Il match si conclude in scioltezza con i cori ad-personam di tutti i giocatori della panca nonchè del Presidente e del tecnico Dantas. Il momento di felicità e di spensieratezza è temporaneo, perchè ad incombere è, nel bene e nel male, il Portogallo, dove si assaporerà un clima decisamente diverso.

3 Migliori giocatori della partita: Michele Panizza, Giovanni Zen, Ricardo Pereira
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.