Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano sorpresa, manda KO il Forte e trova il Matera in semifinale


La maledizione della Coppa Italia si abbatte nuovamente sul Forte dei Marmi che perde ai rigori contro un Bassano sempre in vantaggio. I giallorossi troveranno in semifinale il Matera che ha battuto il Trissino con tre reti nella ripresa.

GLI HIGHLIGHTS DEI QUARTI DI FINALE
FOTO: Forte-Bassano | Matera-Trissino

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/02/2016 - 23:39 - Ultima modifica 05/03/2016 - 10:08

Il Bassano ha eliminato i padroni di casa del Forte dei Marmi.

Foto Gabriele Baldi

Nella seconda giornata della Final Eight di Coppa Italia sono Sind Bassano e Sinus Matera a conquistare la semifinale. I giallorossi vicentini compiono l'impresa del giorno eliminando i padroni di casa del Forte dei Marmi ai rigori (8-7), mentre la Sinus Matera si impone per 3-0 sul Trissino.

Hockey Forte dei Marmi - Sind Bassano 7-8 (ai rigori)
La Coppa Italia resta un traguardo maledetto per il Forte dei Marmi. Dopo due eliminazioni in semifinale nelle precedenti edizioni, la squadra campione d'Italia esce ai quarti di finale davanti al suo esterrefatto pubblico, battuta da un coriaceo Sind Bassano. Servono i rigori per decretare la squadra vincitrice e dal dischetto il solo gol di Pedro Gil a inizio serie non basta: Bassano segna con Garcia al quarto tiro e Gimenez trasforma il penalty decisivo al quinto e ultimo rigore.
Il Bassano vince con merito una partita che ha sempre condotto in vantaggio, fin dal 24" quando Gimenez, complice una sfortunata deviazione di Gil, porta in vantaggio i giallorossi. Il bomber spagnolo rimedia a metà del primo tempo con un delizioso pallonetto che riporta la gara in equilibrio dopo una impressionante pressione dei padroni di casa. A sorpresa, però, è il Bassano a piazzare il break con una doppietta di Nicoletti: prima un tiro da fuori che sorprende Stagi, poi una conclusione deviata nella propria porta da Motaran. La risposta del Forte dei Marmi è immediata con Torner che devia un tiro da fuori e segna il 2-3. Il finale di primo tempo è pirotecnico: prima Gimenez supera Stagi con un tiro da fuori; poi Motaran fulmina dalla distanza Dal Monte; infine Pagnini firma il 4-4 su tiro diretto seguito all'espulsione di Nicoletti per fallo su Orlandi.
Nella ripresa il botta e risposta tra le due squadre prosegue sulla stessa falsariga. E' il Bassano a passare per primo grazie alla terza rete personale di Nicoletti dopo nemmeno 3'. Vantaggio che dura poco più di 60" perchè Torner ristabilisce subito la parità. Per rompere l'equilibrio ci vogliono i tiri piazzati sui quali un ruolo determinante avrà il portiere bassanese Dal Monte. Il Forte dei Marmi potrebbe passare in vantaggio con Torner che batte un rigore per fallo di Nicoletti, ma il portiere giallorosso neutralizza. Un minuto dopo è il Bassano ad usufruire di un rigore per fallo di Orlandi: Tataranni segna il 5-6 con un rasoterra velenoso. La pressione del Forte dei Marmi alla ricerca del pareggio diventa costante e le occasioni fioccano, ma Dal Monte è insuperabile. Anche quando Amato ferma un tiro con il pattino in piena area e Orlandi si fa parare il rigore. E anche quando Nicoletti commette il 10' fallo a poco più di 2' dal termine e Pedro Gil viene magistralmente anticipato sul tiro. Per far cadere il portiere bassanese serve un'altro tiro diretto, assegnato a 63" dalla fine per fallo su Gimenez che si becca anche l'espulsione. Gil segna il gol del 6-6 che manda le squadre ai supplementari e illude i padroni di casa. I 10' di extratime passano senza reti e si arriva all'epilogo dei rigori che porta il Bassano in semifinale.

Sinus Matera - Hockey Trissino
Match equilibratissimo quello che ha chiuso i quarti di finale di questa Final Four e ha mandato in semifinale la Sinus Matera. Merito soprattutto di due portieri che hanno giocato ad altissimo livello, praticamente perfetti in un primo tempo chiuso a reti inviolate. E merito di un Trissino che, a discapito di un momento non particolarmente brillante in campionato, ha sfoderato una prestazione da grande che ha creato non pochi grattacapi alla più quotata formazione lucana.
Il Matera di Resende ha faticato davvero tanto ad avere ragione della precisa difesa vicentina e per farlo si è scoperto molto, prestando il fianco all'attacco del Trissino che ha peccato di precisione. A decidere la partita sono state le reti nella ripresa. Per prima quella di Gonzalo Romero che, lasciato solo al limite dell'area, non ha dato scampo a Nicoletti. Il raddoppio lo ha siglato Lopez ribadendo in rete dopo la parata del portiere vicentino su tiro precedente. Dello stesso Lopez anche il definitivo 3-0: sugli sviluppi di un tiro diretto tirato malamente fuori, il giocatore del Matera ha superato il portiere vicentino.

 

Parole chiave: Coppa Italia, Serie A1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.