Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano perde Amato, poi rimonta e batte il CGC nella ripresa


Dopo un primo tempo di marca bianconera, la squadra di Marzella perde il suo punto di riferimento difensivo, ma reagisce con grande forza e ribalta il risultato grazie alle reti di Tataranni e Julià.

Scritto da Gianni Bordignon - Pubblicato il 06/03/2017 - 12:09 - Ultima modifica 11/03/2017 - 09:47

Al termine di una partita spettacolare ed incredibile, il Bassano porta a casa tre meritatissimi punti, prima compromessi, poi voluti a tutti i costi da chi indossava la maglia giallorossa e da chi li sosteneva dagli spalti. Una vittoria con il risultato finale di 5-3 che verrà ricordata a lungo da chi ha assistito alla partita.
La serata pirotecnica inizia con le squadre ben disposte in pista che cercano da subito lo spunto per portarsi in vantaggio. Ci riesce per primo il Viareggio che passa con l'eterno Mirko Bertolucci al quarto minuto. Il raddoppio ospite arriva al diciottesimo e porta la firma di Muglia.
Oltre ai giocatori in pista, sono protagonisti assoluti anche i due arbitri Andrisani e Di Domenico (gli stessi che diressero la partita Lodi-Bassano, molto contestata dai giallorossi di mister Marzella) che fanno piovere cartellini, spesso a comando, come fossero coriandoli. Ne fanno le spese prima Tataranni che si becca un blu su espressa richiesta del viareggino Costa, poi lo stesso Costa. Ma il meglio deve ancora venire: per un normalissimo contatto di gioco, gli arbitri fischiano un fallo contro il Bassano, dalla panchina toscana viene chiesto a gran voce il cartellino rosso e dopo due minuti di proteste, incredibilmente Amato subisce un'espulsione definitiva. Sul finire del primo tempo bomber Tataranni accorcia le distanze, un goal importantissimo che manda le squadre negli spogliatoi con il Bassano ancora aggrappato al match: 2-1 per il Viareggio.
Il secondo tempo inizia con il Viareggio che allunga con Costa, 3-1. Il Bassano non si scompone minimamente; i giallorossi credono alla rimonta ed il pubblico pure. Passa solo un minuto e mezzo e ancora Tataranni accorcia le distanze, 2-3. I giallorossi attaccano a testa bassa, quasi in trance e a questo punto sale in cattedra un monumentale Marc Julià che non solo pareggia, ma a cinque minuti dal termine porta addirittura il Bassano avanti nel punteggio per 4-3. Due goal fantastici, da fuoriclasse, che infiammano il pubblico sugli spalti. La ciliegina sulla torta la mette ancora Tataranni, con il goal del 5-3 a tre minuti e mezzo dalla fine della partita.
Il Bassano congela palla nei minuti finali e porta a casa tre importantissimi punti per la classifica, ma ancora di più la convinzione di essere una squadra vera che non molla mai e ci crede sempre, anche quando il risultato avverso di 1-3 contro una delle tre squadre più forti del campionato poteva far presagire una serata dispari.
Praticamente impossibile segnalare il migliore in pista: oltre ai goleador Tataranni e Julià, ogni giocatore giallorosso è stato determinante per la vittoria finale: Panizza con la sua sicurezza in difesa, Dal Monte che ha parato in ogni modo, anche di testa, Neves con le sue giocate offensive, Amato fin che è rimasto in pista e stato il solito baluardo e Milani che quando viene chiamato in causa gioca senza timori riverenziali. Il tutto diretto dalla panchina da mister Marzella.
Visibilmente contento uno dei protagonisti della serata, Marc Julià che dichiara:
"Abbiamo fatto una partita veramente straordinaria. Loro nel primo tempo hanno pressato molto, ma abbiamo risposto alle loro armi con quelle che abbiamo a disposizione noi. E' stata una partita diversa da quella giocata in Coppa Italia la settimana scorsa, dove loro sinceramente hanno giocato meglio di noi. Ma noi in ogni momento sappiamo cosa fare. Nel primo tempo gli arbitri... beh, non li ho capiti. Ad esempio il rosso a Samuel Amato è stato incredibile. Lo stesso giocatore viareggino mi ha detto che non c'è stato nulla di intenzionale da parte di Amato. Nel secondo tempo loro hanno giocato bene, ma noi siamo entrati in pista con una voglia di vincere che era incredibile. Questa squadra di incredibile ha anche la fame, non siamo mai sazi. Il pubblico nel secondo tempo è stato straordinario, ci ha aiutato molto e siamo riusciti a rimontare la partita anche grazie al loro tifo incessante. Questo pubblico ora crede in noi, la vittoria è stata meritata e anche Tataranni ha fatto una bellissima partita, come tutto il resto della squadra. Siamo sulla strada buona e non ci poniamo alcun limite."
Sabato prossimo il Bassano sarà di scena a Correggio, per cercare di scrivere un altro bel capitolo di questa stagione.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 21, Bassano, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.