Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano in scioltezza, Follonica in affanno


L'ennesimo martedì di recuperi e anticipi regala una situazione oggettivamente nuova che vede il Bassano imporsi alla grande sulla difficile pista dell'Hockey Novara e Lodi soffrire fino all'ultimo a Lodi. Vittoria di misura anche per il Prato che regola il Roller Novara. Derby emiliano al Modena che sale all'ottavo posto in classifica, lasciando Reggio in zona a rischio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/01/2006
C'è modo e modo di vincere una partita e, in presenza di due squadre che vincono praticamente sempre, è su questo che occorre concentrare l'attenzione.
Sulla carta doveva essere un turno potenzialmente favorevole al Follonica e difficile per il Bassano; nella realtà è stato l'esatto contrario.
Un Bassano autorevole oltre ogni misura ha chiuso nel cassetto i brutti ricordi di Champions League e si è ributtato a capofitto nel campionato. Giocare sulla pista del Pala Dal Lago contro l'Hockey Novara non è certamente il più facile dei compiti, ma la squadra di Dantas ha sfoderato una prestazione degna del proprio organico e del proprio blasone e si è imposta con un 6-3 che è stato l'esito più giusto per una partita sofferta nel primo tempo, chiuso con i piemontesi in avanti 2-1, e decisa nella prima parte della ripresa in modo sistematico e cinico.
Quella che per il Follonica doveva essere quasi una formalità, ha invece rischiato di diventare un passo falso. Ancora una volta il Lodi ha messo in difficoltà i padroni di casa, illudendo il suo mastodontico pubblico per poi restare con un pugno di mosche in fondo alla classifica. Pronti via e tre a zero per il Follonica, giusto per evitare di dover rincorrere come accadde nella gara di andata. E' invece il Lodi a riorganizzare le idee e a recuperare lo svantaggio pezzo per pezzo, fino al 3-3 arrivato sul filo della sirena di fine primo tempo, giusto per far passare ai tifosi un intervallo carico di speranze.
Ed in effetti nella ripresa il Lodi ha lottato fino alla fine per strappare un punticino buono per lasciare al Trissino l'ultimo posto della classifica, ma non ce l'ha fatta e ha dovuto cedere 5-4.
Anche il Prato ha dovuto aspettare fino all'ultimo per brindare ai tre punti che lo consacrano al terzo posto della classifica con un buon vantaggio sulle inseguitrici. Il Roller Novara, trascinato da un Nicolia ancora a rete (doppietta per lui) ha reso la vita difficile a Polverini e compagni che con questi tre punti fanno un passo importante verso la qualificazione alla prossima Champions League portandosi a +5 sull'Hockey Novara.
Nell'anticipo TV della 17' giornata il derby emiliano è andato ancora una volta al Modena che ha costruito il successo esattamente come all'andata. Un primo tempo esemplare, chiuso sul 3-0, ha regalato il quinto successo stagionale ai canarini che hanno bloccato le fonti del gioco reggiano Poli e Uva e sfruttato a dovere un gioco di squadra meglio oliato. Per la formazione di Massimo Baraldi si tratta della seconda vittoria consecutiva che riporta il Modena fuori dalle secche, addirittura in un provvisorio ottavo posto; non è ancora abbastanza per parlare di salvezza, ma ora l'obiettivo appare possibile. Reggio Emilia, al contrario, interrompe la serie di risultati utili che ha riportato i biancorossi in linea di galleggiamento e che consente a Poli e compagni di guardare comunque con fiducia al prosieguo di una stagione letteralmente resuscitata.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.