Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano: il rischio è dietro l'angolo


Veneti attesi dal derby contro il Trissino mentre il Follonica cerca con il Cronemberg il lasciapassare per la sfida contro il Barcellona. In attesa del derby di martedì tra Novara e Vercelli, il Viareggio cerca a Reggio Emilia i punti per salire al terzo posto. Modena ospita Breganze e spera di far esordire il cileno Toro Martinez. Match difficili per il Prato e Lodi e per il Valdagno a Salerno.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/11/2005
Giornata di serie A1 a ranghi ridotti per l'inizio delle competizioni europee, ma è soltanto un primo assaggio di quello che succederà a partire da dicembre e ancora di più da gennaio.
Il Follonica è l'unica squadra italiana a scendere in pista in campo continentale nella gara di andata delle qualificazioni di Champions League. I campioni d'Italia affrontano i campioni di Germania del Cronenmberg e non dovrebbero esserci troppi dubbi su quale sarà la prossima avversaria del Barcellona. Il Cronemberg vanta molti nazionali tedeschi, ma anche l'italiano Marcello Borciani, trasferitosi in Germania dopo due stagioni a Correggio. Non è abbastanza per impensierire Mariotti e soci.
In campionato il Follonica si è già preso i tre punti della sesta giornata battendo il Roller Novara. Ora tocca al Bassano rispondere per le rime. I giallorossi se la devono vedere contro il Trissino, squadra decisamente alla portata. Si tratta però di un derby (il primo di due consecutivi per il Bassano) e questo contribuisce a rendere un po' più interessante la partita.
Non gioca nemmeno la terza in classifica, l'Hockey Novara, attesa martedì dalle telecamere Rai e dal derby storico contro il Vercelli.
Della situazione punta ad approfittarne il Viareggio. Dopo il successo con il Salerno le quotazioni dei toscani si sono notevolmente alzate e la trasferta a Reggio Emilia arriva a puntino per tentare di fare un nuovo salto in avanti e salire, almeno temporaneamente, al terzo posto. In casa Vneck fa il suo esordio in panchina Stefano Poli, ma solo come tecnico poichè l'infortunio al ginocchio lo terrà fermo ancora per qualche tempo.
Anche il Prato deve rispondere presente alla chiamata di Lodi. I toscani rischiano di precipitare in classifica in caso di ulteriore passo falso e l'assenza di Polverini non aiuta certo una squadra che non riesce proprio a segnare. I lombardi, invece, hanno raccolto tanti elogi e pochi punti dalle trasferte di Follonica e Bassano e ora puntano a qualche complimento in meno e ad un po' di ossigeno in più.
Modena e Breganze sono di fronte ad una sorta di spartiacque. La squadra che vince resta nelle zone nobili della classifica e, soprattutto, fa un altro passo avanti verso la salvezza. Chi perde deve guardarsi con attenzione alle spalle per non compromettere un buon avvio di campionato. Modena in attesa di Toro Martinez, arrivato in italia ma ancora in dubbio per quel che riguarda le autorizzazioni e la condizione fisica. Breganze che ha trovato nei suoi giovani valide alternative al quintetto base.
In piena zona salvezza si affrontano Salerno e Valdagno. I campani hanno l'opportunità di staccarsi dalla zona play out, lasciando ai veneti tutto l'amaro di una stagione iniziata malissimo. A Giudice mancherà soltanto La Forgia, mentre Nicoletti deve fare a meno di capitan Zarantonello, sostituito da Cornale. Interessante il duello tra due giovani di talento: Sergio Festa e Mattia Cocco.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.