Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano e Follonica si annullano: buon per i toscani


Al Bassano di Gigio Bresciani non riesce l'impresa di battere il Follonica che, con un po' di ritardo, si consacra ufficialmente campione d'inverno e resta solitario in testa alla classifica con una pesante ipoteca sul primo posto finale. Poche reti e gioco contratto in una partita al di sotto delle attese.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 01/02/2006
INFOPLUS BASSANO: Cunegatti, (Fontana), Bresciani, Panizza, Zen, Viana, Videla, Rigo, Orlandi, Pereira. All. Bresciani.
CONSORZIO ETRURIA FOLLONICA: G. Silva (Tosi), Alb. Michielon, Bertran, Ale. Michielon, M. Mariotti, S. Silva, M. Bertolucci, A. Bertolucci. All. M. Mariotti.
ARBITRI: Fermi di Piacenza e Corponi di Trissino.
RETI: p.t. al 10’ Ale. Michielon, al 18’ Pereira.
NOTE: spettatori 1000, espulso Alb. Michielon (2’).

BASSANO. Poco spettacolo, niente giocate d’alta scuola, niente hockey champagne, solo un pareggio per 1-1 più che giusto fra due squadre dagli stati d’animo completamente diversi: da una parte un Bassano sull’orlo del baratro, che prima di perdere l’ennesimo scontro diretto preferisce portare a casa un punticino; dall’altra un Follonica impegnato a mantenere le distanze e al quale rimanere solitario capolista con 3 punti di vantaggio e lo scontro diretto del ritorno da giocare fra le mura amiche va più che bene. Inevitabile, se nessuno decide di forzare, che finisca col segno X, deciso dai gol nel primo tempo di Ale Michielon e di Pereira.
Sulla panchina giallorossa siede Gigio Bresciani, soluzione temporanea ma che il presidente Merlo non esclude possa diventare anche più lunga di quanto prevedono tutti. In casa azzurra assenza dell’ultim’ora di Enrico Mariotti, che anche in vista della Champions di sabato contro il Porto rimane in tribuna per il riacutizzarsi di un fastidio all’adduttore destro. Sicché in campo per il Follonica vanno i Gemelloni, Silva e Mirko Bertolucci davanti al portiere Guillerme Silva, mentre dall’altra parte Videla e Viana sono la coppia offensiva con Rigo e Orlandi a presidiare l’area di Cunegatti. I giallorossi provano soprattutto dalla distanza, perché come cercano di entrare in area trovano la via sbarrata; il Follonica non forza e quando ha palla aspetta paziente il momento buono. Che arriva dopo 10’, quando Videla ne combina una delle sue e lascia via libera ad Ale Michielon che con 20 metri di campo libero scarta anche Cunegatti e sigla lo 0-1. Massimo vantaggio col minimo sforzo. Il Bassano allora forza, aumenta il ritmo, Silva è bravo su Orlandi e Viana, mentre gli azzurri aspettano il contropiede e serrano le fila in difesa. Al 18’ è bello ma anche fortunoso il pari di Pereira che devia sottomisura un assist ravvicinato di Viana. E’ il momento migliore del Bassano che ci prova ancora con Viana al volo e con Videla poco dopo, ma Silva non trema.. L’occasione più bella arriva però nel finale per il Follonica, con Sergio Silva che scheggia la traversa da lontano al 21’.
Dopo il tè caldo la partita si accende solo nei primi 5’, con il rigore assegnato al Bassano per fallo di Alberto Michielon su Viana che Rigo si fa parare da Silva, mentre al 5’ è il capitano giallorosso che stende Mirko Bertolucci ormai in porta ma Ale Michielon spara addosso a Cunegatti. Dubbi poi poco dopo per una evidente stecca alta di Rigo nella propria area, ma i direttori di gara fanno segno che è tutto regolare e si prosegue. Poco altro poi da segnalare: un paio di contropiedi di Panizza e Ale Bertolucci e tanta voglia di non prenderle, con Massimo Mariotti ben contento di rischiare il giusto e Gigio Bresciani che si accontenta di un 1-1 che non aggiunge nulla al torneo dei giallorossi mentre consente al Follonica di laurearsi, con tre settimane di ritardo, campione d’inverno e di approdare alla sfida di Champions avendo speso il giusto sia di fisico che di testa. E non è davvero male.

Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.