Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano e Follonica al mondiale per club in Angola


Secondo quanto riportato dagli organizzatori, i due club italiani avrebbero accettato l'invito a partecipare alla prima edizione del campionato mondiale per club che si terrà a Luanda, capitale dell'Angola, dal 24 al 30 settembre prossimo. Ci saranno anche Benfica, Porto, Barcellona e Reus Deportivo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/01/2006
Una nuova manifestazione si affaccia all'orizzonte: il campionato del mondo per club.
La prima edizione è in calendario dal 24 al 30 settembre prossimo nella città africana di Luanda, capitale della poverissima Angola. Al torneo dovrebbero prendere parte 12 formazioni invitate dall'organizzazione tra quelle più rappresentative del mondo: per la Spagna Barcellona e Reus Deportivo; per il Portogallo Porto e Benfica; per l'Italia Follonica e Bassano; per l'Angola quale paese organizzatore il Petro de Luanda e la Juventude de Viana. Altre quattro squadre non sono note ma saranno rappresentative di Argentina, Brasile e Mozambico; l'ultima verrà scelta tra Francia, Svizzera e Germania.
La formula del torneo sarà simile a quella del campionato del mondo A: quattro gironi di tre squadre da cui emergeranno le quattro semifinaliste.
Il torneo è l'evoluzione dell'esperimento portato avanti per due anni a San Juan, in Argentina, al quale hanno preso parte molte squadre europee e tra queste le italiane Bassano, Follonica e Hockey Novara.
Dietro le quinte di questa nuova manifestazione, ufficialmente riconosciuta dal Comitato internazionale di Hockey, c'è Boaventura Rodrigues e la sua Wall Street, la società che organizzerà in uno sperduto paesino portoghese la fina four di Champions League e che da anni detta legge nel mercato (tutt'altro che libero) dei diritti Tv dell'hockey su pista.
La manifestazione ha un costo ingente dovuto al fatto che tutte le squadre che partecipano hanno le spese di soggiorno interamente pagate per tutto il periodo. Non sono in pochi a chiedersi quale sia il senso di organizzare tutto questo in un paese come l'Angola che è tra i più poveri del mondo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.