FOLLONICA
È scaduto ieri a mezzanotte il termine per l'iscrizione ai campionati di serie A1, A2 e B di hockey su pista. Se in serie A1 non dovrebbero esserci particolari sorprese, in A2 ed in B sono invece probabili alcune defezioni che ridisegneranno in maniera sostanziale la geografia dell'hockey italiano, con probabili novità importanti anche fra le squadre toscane.
Chi non riuscirà ad allestire una squadra seniores potrà comunque partecipare ai campionati giovanili. Intanto la Lega Hockey ha pubblicato alcune statistiche della scorsa stagione, fra le quali trova posto anche un primato targato Banca Etruria: la squadra di Franco Polverini è infatti risultata quella con il miglior penalty killing, ovvero i gol subiti in inferiorità numerica. La squadra azzurra ha giocato 18 volte con un uomo in meno subendo solo due gol pari all'11,11%. Abissale il distacco con la seconda, il Valdagno a quota 28,57%, mentre terzo è il Forte dei Marmi con il 31,25%. La percentuale media in serie A1 è stata del 48,04%. La squadra peggiore è invece stata il Matera con 11 gol subiti in 17 situazioni di power play pari ad una percentuale del 64,71%. In media le squadre di A1 hanno subito per 20,68 volte una situazione di power play, a conferma che il record del Follonica è stato realizzato con un numero di power play subiti assolutamente nella media del campionato anche se gli azzurri sono quelli che hanno comunque subito meno power play proprio dopo il Matera. Curioso notare poi come la prima e la seconda squadra per inferiorità numeriche subite siano invece la prima e l'ultima per percentuali di realizzazione. Banca Etruria ha sfiorato anche un altro primato, stavolta però negativo: con 250 falli di squadra fischiati contro è il secondo team più falloso dietro al Trissino con 256; i veneti hanno anche subito più tiri diretti, 17.
È stata invece la Geo&Tex Bassano la squadra del campionato di serie A1 2011-2012 ad aver commesso meno falli di squadra: 203 in 26 partite di regular season. La formazione giallorossa allenata da Massimo Giudice è anche quella ad aver incassato meno tiri a uno, solo nove, non a caso il portiere Massimo Cunegatti è risultato il miglior portiere della regular season.
Michele Nannini