Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Azzurrini alla conquista dell'Europa


Domani inizia il campionato europeo juniores di Santander con gli azzurri di Cupisti alla ricerca di un risultato prestigioso che manca dal 1991. Hockeypista.it seguirà l'europeo con inviati sul posto, aggiornamenti in tempo reale, notizie e foto sempre aggiornate.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/09/2005
La nazionale italiana juniores è partita ieri sotto il diluvio da Viareggio alla volta di Santander, nel nord della Spagna, dove da martedì a sabato sarà impegnata nei campionati europei di categoria.
Intorno alla squadra azzurra c'è molta attenzione e curiosità per verificare se iniziano ad esserci concreti segni di ripresa dopo tanti anni di difficoltà e di delusioni. Sono ormai 14 anni che la nostra nazionale non sale sul gradino più alto del podio in un europeo juniores. L'ultima volta accadde nel 1991 e si giocava proprio in Spagna, a Blanes.
La nazionale di Cupisti si è preparata a lungo, prima nel centro federale di Piancavallo e, nell'ultima fase della preparazione, a Viareggio. Soltanto ieri la partenza in pullman per Santander dove ad attendere gli azzurrini c'è un impegno molto difficile.
Al campionato europeo partecipano soltanto sei squadre: Italia, Spagna (campione in carica), Portogallo, Svizzera, Francia e Inghilterra. E' un record negativo che deve far riflettere per l'assenza di nazionali importanti come Germania e Olanda. Si gioca tutti contro tutti in un girone all'italiana che non consente errori.
Il calendario degli azzurri è durissimo da subito: martedì esordio con la Svizzera, mercoledì la Spagna, giovedì il Portogallo, venerdì la Francia e sabato l'Inghilterra.

Hockeypista.it seguirà da vicino i campionati europei juniores: tutte le partite verranno aggiornate in tempo reale con formazioni, marcatori e informazioni praticamente in diretta. Ogni giorno raccoglieremo foto e interviste dei protagonisti, mentre sabato 24 aggiorneremo i nostri lettori sui sorteggi delle coppe Europee e sulle decisioni dell'assemblea Cerh.

Per seguire il campionato europe juniores clicca qui.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.