Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Aracu: "Sdegnati per il trattamento riservato a Massimo Tataranni"


La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, con una nota ufficiale del suo presidente, rimarca il comportamento illegittimo della polizia locale di Alcobendas nei confronti dell'atleta che, al momento di un arresto privo di senso, indossava la divisa ufficiale della nazionale italiana.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/07/2014 - 18:37 - Ultima modifica 15/08/2014 - 17:09

FIHP scende in campo in difesa di Massimo Tataranni. Con la vicenda ormai chiusa per quanto riguarda la parte più drammatica della detenzione dell'attaccante azzurro, la Federazione, per bocca del suo massimo esponente Sabatino Aracu, prende posizione contro l'atteggiamento della polizia locale di Alcobendas. Un comunicato stampa che lascia presagire l'intenzione di FIHP di non fermarsi qui, giudicando intollerabile che un atleta che indossa la divisa della nazionale possa essere privato della libertà personale senza alcun giustificato motivo.
Questo il testo del comunicato ufficiale.

Il Presidente Aracu, a nome della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio esprime il proprio sdegno per quanto accaduto ieri sera all'atleta della nazionale italiana di hockey su pista Massimo Tataranni, arrestato in modo brutale e senza motivo dalla Polizia Locale di Alcobendas al termine della partita Spagna-Portogallo. Il fatto, accaduto a pochi metri dalla tribuna delle autorità e dello spazio riservato agli atleti delle squadre nazionali, non ha la benchè minima giustificazione. L'atleta italiano, che indossava la divisa della sua nazionale, non ha fatto nulla che potesse giustificare l'intervento della forza pubblica presente all'interno del palasport; si è limitato a festeggiare, al pari dei suoi compagni di squadra, il titolo di campione europeo appena conquistato.
Ancor più grave è il fatto che, di fronte all'inconsistenza delle accuse, la Polizia Locale abbia proceduto nell'iter e consegnato Massimo Tataranni in custodia alla Polizia Nazionale che lo ha posto in stato di fermo, rifiutando l'immediato rilascio e trattenendolo per tutta la notte tra sabato e domenica. Una circostanza che ha impedito all'atleta di ricevere, assieme ai compagni, il meritato riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione.
La FIHP nell’apprendere del rilascio appena avvenuto, ribadisce solidarietà e incondizionato appoggio a Massimo Tataranni ed esprime il rammarico per questo episodio che ha macchiato un campionato europeo esemplare sotto il profilo dell'organizzazione e della correttezza di pubblico e atleti.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.