Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Aracu convoca il mondo dell'hockey per trovare una strada comune


Il presidente FIHP vuole tutte le componenti dell'hockey italiano a Roma sabato 17 maggio per un convegno ("Il futuro dell'hockey italiano in Italia e nel Mondo") pensato per discutere idee concrete capace di ridare slancio a una disciplina imprigionata da un clima di eccessiva diffidenza e litigiosità.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/04/2014 - 16:42 - Ultima modifica 04/05/2014 - 10:54

Sabatino Aracu alla cerimonia di apertura dei mondiali di Luanda 2013.

Foto Marzia Cattini

Sabatino Aracu lo aveva detto nel corso dell'ultimo Consiglio Federale: bisogna mettere il mondo dell'hockey su pista intorno a un tavolo per parlare di problemi veri e per trovare soluzioni condivise. Quel tavolo ci sarà sabato 17 maggio a Roma, presso la sede della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. Un giorno intero per discutere dei problemi dell'hockey, ma soprattutto per proporre soluzioni e condividerle con tutti gli interessati: dirigenti, atleti, tecnici, arbitri.
Il convegno "Il futuro dell'hockey in Italia e nel mondo" non è infatti una riunione di presidenti di società, ma un incontro aperto a tutte le componenti, comprese quelle tecniche. Nei prossimi giorni la FIHP articolerà nel dettaglio il programma della giornata che sarà suddivisa in quattro o cinque sessioni di lavoro dedicate a temi specifici, alcuni di carattare più tecnico, altri di carattere più normativo e regolamentare.
Di certo sarà un convegno "concreto", nel senso che si parlerà di temi specifici che hanno a che fare con il futuro di questo sport, con l'obiettivo di superare una fase di stallo che dura ormai da troppi anni.
Di seguito il testo completo della lettera di convocazione inviata oggi dal presidente FIHP Sabatino Aracu

L'attuale situazione della disciplina dell'Hockey Pista, ormai da qualche anno, accusa una fase di evidente difficoltà che coinvolge i vari aspetti dell'attività sportiva. Ci sono difficoltà economiche che coinvolgono le società, problemi ne reclutare nuovi atleti, scarsità di risultati a livello internazionale, incertezze organizzative.
Sentite le componenti federali della disciplina, sono giunto alla conclusione che sia necessario un intervento forte e chiaro per scuotere l'intero movimento con l'obiettivo di rilanciare l'hockey pista ai livelli che merita nel panorama sportivo nazionale.
Per fare ciò, il primo fondamentale passo, a nostro parere, è proprio quello di ascoltare la base e tutte le componenti che danno vita all'hockey. Da qui l'idea di organizzare il Convegno in oggetto che stiamo programmando per il 17 maggio 2014 a Roma a partire dalle ore 10.30 per l'intera giornata.
Sarà un evento nel qualche contiamo nella massima partecipazione di tutti e nel quale ognuno dovrà avere la capacità, per un giorno, di mettere da parte le proprie singole problematiche e difficoltà del momento, fornendo invece il proprio contributo costruttivo per "pensare" l'hockey del futuro.
Con successiva comunicazione, gli uffici federali vi forniranno tutte le necessarie informazioni logistiche-organizzative e il programma di dettaglio, ma vi esorto, già da ora, ad organizzarvi al fine di poter partecipare (per le società sarebbe auspicabile la presenza del Presidente o di un dirigente, ma anche quella di un atleta della squadra di vertice e di un tecnico che opera in società).
Vi anticipo inoltre che, dal punto di vista organizzativo, affronteremo, in sessioni separata, degli specifici temi, con orari ed interventi stabiliti al fine di rendere proficui i lavori della giornata che dovranno essere il punto di partenza per le azioni da mettere in campo.

Sabatino Aracu
Presidente FIHP

Parole chiave: FIHP, Aracu,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.