LODI
L'Amatori comincia il conto alla rovescia per il pieno recupero di Valerio Antezza, che però sposta un po’ più in là il momento del suo pieno recupero: se una settimana fa, nel giorno del raduno dell’Amatori, si vedeva già in piena forma per il debutto in Coppa Italia il 7 ottobre, ora rimanda l’appuntamento di circa due settimane, per l’inizio del campionato. Mentre il resto del gruppo lodigiano suda e fatica due volte al giorno in pista agli ordini di mister Pino Marzella, il nuovo bomber giallorosso prosegue nel suo lavoro di recupero dall'infortunio agli adduttori che lo ha perse guitato per tutto l'anno scorso e che gli ha fatto saltare i Mondiali di San Juan con la Nazionale.
Da quando è sbarcato a Lodi, Antezza non è ancora potuto scendere in pista, ma solo osservare da fuori i suoi compagni: dopo una settimana di stop forzato, l'attaccante ha ripreso con le terapie e il lavoro differenziato, un recupero che procede nel migliore dei modi ma che richiederà ancora un po' di tempo, come conferma lo stesso bomber materano: «Sto abbastanza bene, non sono ancora del tutto a posto e pronto per lavorare con i miei compagni, ma il mio programma di recupero sta procedendo bene e spero di mettermi presto a disposizione del mister -spiega Antezza-. Per ora sto continuando a lavorare in palestra, con degli esercizi specifici per il potenziamento della zona infortunata uniti alle terapie che mi erano state prescritte nei certificati di recupero. Dopo il periodo di stop forzato, da qualche giorno ho cominciato a fare un po' di lavoro in palestra e qualche seduta in piscina e, se tutto va come deve andare senza nessun intoppo, tra qualche giorno spero di cominciare a mettere i pattini».
Ma tra quanto?
«È ancora difficile dirlo, ma penso che nel giro di una decina di giorni dovrei cominciare a lavorare assieme ai miei compagni».
Ancora un po' di pazienza quindi e mister Marzella potrà avere a disposizione il suo bomber per cominciare a inserirlo nei suoi schemi: ma quanto ci vorrà prima di vedere il vero Antezza in pista?
«Da qui al primo girone di Coppa Italia ci sono ancora più di due settimane e per quella data intanto penso di poter scendere in pista -ipotizza l'attaccante materano-. È chiaro che non potrò certo essere al 100% con così pochi giorni di lavoro col gruppo e quelle prime partite saranno per me un test importante per verificare le mie condizioni. Il mio obiettivo però è l'inizio del campionato che scatterà due settimane dopo: per la prima a Sarzana punto a essere al top».
Antezza racconta poi le sue impressioni sulla prima settimana di lavoro del nuovo Amatori di Marzella e sull'impatto del nuovo allenatore sul gruppo giallorosso: «Per quello che ho potuto vedere io da fuori mi sembra che stia andando tutto alla grande. I ragazzi stanno lavorando tantissimo e con grande intensità, seguendo attentamente tutto quello che dice il mister e questo penso sia un'ottima base di partenza. C'è davvero un ottimo clima, si lavora tanto col giusto entusiasmo -chiosa il bomber giallorosso -. Per me Marzella non è certo una sorpresa: lo conosco, conosco la sua grinta, il suo carisma e il suo modo di fare hockey. Sta cominciando a trasmetterlo alla squadra, ci vorrà un po' di tempo come è normale, ma vedo un gruppo motivato con tanta voglia di seguire questo progetto che alla fine siamo tutti convinti ci porterà lontano».
Un progetto che presto includerà anche i gol e la classe di Antezza, il grande colpo estivo con cui l'Amatori pensa in grande.
Stefano Blanchetti