Non ci saranno solo Angelo Depalma e Domenico Illuzzi a rappresentare un pezzo di Giovinazzo ai Campionati Europei di hockey su pista, che inizieranno domani a Paredes, in Portogallo.
Nello staff sanitario che seguirà la truppa azzurra nel Paese lusitano ci sarà anche Angelo Dinatale, 30enne fisioterapista dell'Afp Giovinazzo e del Real Molfetta di Calcio a 5, laureatosi presso l'Università degli Studi di Bari.
Angelo Dinatale ha 30 anni ed è specializzato in tecniche manuali molto importanti nel suo lavoro come il cosiddetto pompage, oltre ad essersi perfezionato nel kinesiotaping, nel bendaggio funzionale e nel massaggio dello sportivo.
Per lui c'è già stata l'esperienza con la nazionale Under 17, guidata in panchina da un altro figlio della nostra terra, Tommaso Colamaria.
Angelo Dinatale aveva infatti partecipato con lo staff medico al raduno di Roana, in provincia di Vicenza, prima della partenza della squadra per la manifestazione continentale chiusasi ai piedi del podio.
Ora ci sarà questa importantissima esperienza con la nazionale senior del c.t. Massimo Mariotti, un'esperienza per cui il fisioterapista ha sentito il dovere di ringraziare «l'Afp Giovinazzo, in particolar modo il vecchio presidente Vito Favuzzi in testa ed l'ex tecnico Nino Caricato, il mister Tommaso Colamaria ed il settore sanitario della Nazionale italiana d'hockey su pista, guidato dalla dott.ssa Tiziana Soncini».
C'è tanto biancoverde in quel tricolore che sventolerà in Portogallo, orgoglio giovinazzese oltreconfine.
In campo e fuori dal campo i ragazzi cresciuti per le nostre strade si fanno onore, regalando emozioni forti a parenti, genitori, amici ed a tutti gli appassionati di questo bellissimo sport.
Gianluca Battista