Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ancora una portoghese tra Sarzana e la finale di Cers


Lo scorso anno l'imbattibile Sporting, oggi il più modesto Turquel. E' questo l'ostacolo che la squadra di Dolce deve superare per centrare lo storico traguardo di una Final Four europea possibile.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 02/02/2017 - 10:47 - Ultima modifica 05/02/2017 - 09:46

Turquel è un distretto portoghese nel comune di Alcobaça, a pochi chilometri dalla capitale Lisbona. Non è molto grande, anzi potremmo definirlo un “paesino”; infatti ha soltanto poco più di 4mila abitanti, ma la tradizione hockeystica è enorme.
L’Hoquei Clube de Turquel viene fondato nel 1964, subito dopo gli anni d’oro dell’hockey su pista portoghese, grazie alla passione di alcuni ragazzi del luogo che, stanchi dei cattivi risultati della squadra di calcio del Turquel e sull’onda d’entusiasmo nazionale per lo sport a rotelle, decisero di mettere su una squadra di hockey, ispirando le proprie maglie ai colori di quelle degli arbitri della semifinale di Coppa dei Campioni tra Benfica (dei quali erano tifosi) e Tottenham del 1962, anno in cui proprio la squadra di Lisbona si laureò campione d’Europa.
Se parliamo di hockey portoghese non possiamo non citare un pilastro, forse il giocatore più forte di tutti i tempi: Antonio Livramento, per cinque stagioni ha guidato proprio la formazione del Turquel.
Nonostante la grande tradizione hockeystica l’Hoquei Clube de Turquel non è mai riuscito a vincere un trofeo, anche a causa delle “super-potenze” hockeystiche portoghesi come Benfica, Porto e Sporting Lisbona, oltre a Barcelos e Oliveirense che da sempre monopolizzano l'hockey lusitano. Il miglior piazzamento della squadra bianconera nel massimo campionato portoghese è stato un quarto posto nella stagione 1992/1993. Nonostante ciò, da ben quattro stagioni la squadra accede regolarmente alla Coppa Cers, anche se non ha mai partecipato a una Final Four.
Quest’anno la squadra del Turquel sta lottando per la salvezza; impresa non facile, in un campionato dove sette squadre sono in lotta per questo obiettivo e ben tre di esse retrocederanno nella “Segunda Divisão”. Il roster è composto interamente da giocatori portoghesi, compreso l’allenatore; una singolare analogia con l’Hockey Sarzana che ha soltanto giocatori di nazionalità italiana tra le proprie fila.
Il quintetto iniziale della squadra lusitana si presenta con: Marco Barros “Tuga” tra i pali, portiere d’esperienza ma non di certo irresistibile visti i 61 gol subiti in 13 giornate; Vasco Luis, il capitano con il numero 9, l’uomo più pericoloso dei bianconeri e miglior marcatore con 15 gol in campionato; Pedro Vaz, numero 53; André Pimenta, numero 24 e secondo miglior marcatore con 8 reti in campionato; Alexandre Marques detto “Xanoca” con il numero 79. Completano la squadra Daniel Matias, Francisco Santos, João Silva, Tiago Mateus e il secondo portiere Samuel Santos.
Sarà sicuramente una sfida interessante dove il fattore campo avrà un ruolo determinante; infatti il Turquel ha trovato 8 punti dei suoi 11 tra le mura amiche. Un po' come il Sarzana che dovrà saper sfruttare il Vecchio Mercato nella gara di ritorno. Si prospetta quindi un’altra sfida da cardiopalma, una di quelle partite a cui Sarzana ci ha abituato, piena di emozioni e colpi di scena; una nuova sfida fra Italia e Portogallo, una sfida da non perdere se si ama l’hockey su pista.
La squadra rossonera si presenta quasi al completo; mancherà il solo Andrea Perroni che a breve si sottoporrà all’intervento chirurgico alla mano per poi essere di nuovo a disposizione per fine marzo. Mister Dolce ha convocato per l’occasione Matteo Pistelli che nell’ultima gara in serie B ha messo a segno cinque reti trascinando la formazione cadetta alla vittoria contro la corazzata Siena. Carispezia, uscita galvanizzata dalla vittoria conquistata contro il Monza nell’ultima gara giocata al Vecchio Mercato, si prepara a uno dei momenti più alti della sua storia, nonché dello sport di squadra cittadino. Si gioca sabato 4 marzo alle ore 21 locali (le 22 in Italia) presso il Pavilhao “Livramento” di Lisbona. Arbitreranno gli spagnoli Francisco Garcia e Iñigo Lopez Leiton. La partita si giocherà sarà trasmessa in diretta streaming su hockeypista.it.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Quarti, Sarzana, Turquel,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.