Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ancora un turno zeppo di scontri diretti in serie A1


Le prime sei della classifica di nuovo una contro l'altra, mentre in coda si lotta per punti vitali per non retrocedere. Il Forte dei Marmi riceve il Trissino, Raisport trasmette in differita la partita tra Prato e Giovinazzo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/11/2014 - 08:34 - Ultima modifica 30/11/2014 - 01:27

Matteo Zucchetti (Prato)

Foto Gabriele Baldi

Curiosità del calendario del massimo campionato di hockey su pista: per il secondo turno, pur rimescolando le carte, ci offre un menù simile. Le prime sei della classifica si socntrano tra di loro, generando una giornata destinata ancora una volta a sgranare la classifica.
Difficile, con queste premesse, scegliere la partita più importante. Fidandosi solo della classifica verrebbe da dire Forte dei Marmi-Trissino, vale a dire prima contro terza. L'impressione (confermata dai fatti) che il Forte dei Marmi sia per il momento "hors catégorie", cioè non classificabile in chiave umana, sminuisce un po' il confronto con la squadra di De Gerone. Più che sui vicentini viene da puntare sulla statistica: prima o poi anche le lunghe serie si interrompono.
Viene allora da focalizzare l'attenzione su Valdagno-Lodi. Qui sì che ci si può sbizzarrire con i pronostici. La squadra più incostante dell'hockey italiano (quella di Vanzo, almeno per ora) contro quella emergente di Aldo Belli. Valdagno viene dal successo nel derby di Trissino, Lodi da 13 punti conquistati su 15 nelle ultile 5 partite. Peccato che qualche solerte funzionario di polizia abbia deciso che i tifosi lodigiani se ne debbano stare a casa; ha tutto il nostro biasimo.
Il terzo incontro di cartello è quello in programma a Breganze dove la squadra di Cabestany deve risollevarsi dopo il KO nello scontro diretto contro il Forte dei Marmi e ha un cliente scomodo con cui provarci. Arriva il CGC Viareggio che non vince una partita da più di un mese, ma che ritrova Montigel dopo due giornate di squalifica. Cliente veramente scomodo.
Se la testa della classifica è scossa dagli scontri diretti, anche in coda non ci si fa mancare nulla. Le quotazioni del Prato, rilanciate dalla vittoria contro il Bassano, meritano l'attenzione di Raisport 2 che manda la partita in differita alle 22.30. L'avversario è il Giovinazzo, penultimo e a portata di aggancio per i pratesi. Ancora in dubbio le condizioni di Gimez, mentre i ragazzi terribili di Bernardini sono comprensibilmente al settimo cielo: li davano tutti per spiacciati e ora sono al centro dell'attenzione.
Tensione alle stelle anche a Sarzana dove arriva il Pieve 010. Le due squadre sono separate da un solo punto e sono entrambe reduci da vittorie importanti. La partita potrebbe essere uno spartiacque, perchè solo chi vince può ragionevolmente sperare di entrare tra le prime otto e accedere alla Fina Eight di Coppa Italia.
Sarà lo stesso clima che si respira a Follonica dove arriva il Matera. Anche in questo caso un solo punto di distacco, ma i lucani fuori casa sono ancora al palo e non vincono dalla quinta giornata. Non che il Follonica vada tanto meglio: ultimo successo alla quarta. I padroni di casa opsiteranno la Finale di Coppa e sono già qualificati. Bisognerà vedere come questo influirà sulla loro prestazione.
Ultima partita della giornata quella tra Bassano e Correggio. Sulla carta non c'è storia, ma la sconfitta dei vicentini a Prato lascia accesa la luce per gli emiliani. In casa giallorossa ci sono acque agitatissime per i tre punti persi in toscana (che hanno lasciato in dote la squalifica di Agaron). Nel Correggio, in forse la presenza di Bertran, ancora in difficoltà per la ditata nell'occhio rimediata contro il Sarzana.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 9,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.