Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ancora rimpianti per l’Amatori, ma il punto di Bassano è positivo


Alberto Losi non riesce a stabilire il record di imbattibilità. Festa fallisce la punizione a uno del sorpasso a 14” dalla fine.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 23/01/2013 - 19:07

HOCKEY BASSANO - AMATORI SPORTING LODI 3-3
HOCKEY BASSANO: Paoli, Taylor, Montigel, De Oro, Nicolas;; Ambrosio, Zen. ne: Lanaro, Bordignon, Cunegatti. All.: Giudice
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Platero, Velazquez, Pinto, Festa;; Illuzzi, Tataranni. ne: Curti, Motaran, Lanthaler. All.: Marzella
Arbitro: Eccelsi di Novara e Molli di Viareggio
Reti: pt: 3'31" De Oro; st: 0'37" Velazquez, 12'51" Festa, 14'27" De Oro, 17'16" Illuzzi, 23'33" Ambrosio;
Note: spettatori: 600 circa; espulsi temporaneamente: De Oro, Pinto; falli di squadra: 10-12 (pt: 3-6).

BASSANO DEL GRAPPA
Peccato per il finale. Il Bassano gioca bene il primo tempo, l'Amatori si prende invece la seconda frazione ma non riesce a gestire la pallina negli ultimi minuti e i padroni di casa acciuffano il pareggio. Al “Cà Dolfin” di Bassano del Grappa va in scena un finale infuocato: fino a un minuto e mezzo dalla sirena sembrava quasi di avercela fatta, con l'Amatori in vantaggio per 3-2, poi un'ingenuità di Pinto costa l'espulsione che consente a De Oro di pareggiare e neanche il tiro a uno di Festa a 14 secondi dal termine riesce a consegnare i tre punti ai ragazzi di Pino Marzella. Pareggio comunque buono contro un Bassano da non sottovalutare assolutamente. Purtroppo sfuma il record di imbattibilità di Losi, che arriva a 165 minuti, a soli 9 dal record stabilito nel 2003/2004 da Federico Stagi con la maglia del Forte dei Marmi.
Primo tempo sostanzialmente in mano ai vicentini, che dopo qualche minuto per prendere confidenza con il match passano in vantaggio: bravo De Oro a sfruttare una pallina vagante in area e a infilare Losi. La gara non vive di particolari emozioni e bisogna addirittura attendere il 13' per vedere un altro intervento di Losi, che disimpegna bene sul tiro del neo entrato Ambrosio, imitato subito dopo dal collega Paoli su Platero. L'Amatori cresce nel finale di tempo: bellissima volée di Festa che in contropiede dopo una palla persa da Zen riceve corto in orizzontale al limite dell'area sulla sinistra e scocca il diagonale che si infrange contro la traversa. Ma la vera grande occasione per pareggiare arriva proprio in conclusione di prima frazione, quando De Oro rimedia un blu: Tataranni si incarica dell'esecuzione del tiro a uno ma incredibilmente sul secondo tocco si allunga troppo la pallina e non riesce neanche a concludere in porta.
Nel secondo tempo i giallorossi si ripresentano in pista forti ancora del power play causato dall'espulsione temporanea di De Oro e Velazquez ne approfitta dopo 37 secondi realizzando l'1-1 da posizione centrale al limite. Due buoni interventi di Losi su Nicolas e Taylor, poi De Oro è pericolosissimo quando colpisce il palo da pochi passi. Nel giro di una decina di secondi anche Illuzzi colpisce due volte il ferro: prima il palo esterno in contropiede e subito dopo la parte superiore della traversa con lo specchio sguarnito. Inizio di ripresa decisamente positivo per i lodigiani: prima Paoli è bravo su Tataranni, poi Festa porta in vantaggio i giallorossi ribattendo a rete un tiro di Velazquez respinto sulla balaustra di fondo. Decimo fallo lodigiano, Losi intercetta bene in prima battuta ma De Oro riesce a impossessarsi di nuovo della sfera e a depositare in rete il 2-2. Amatori di nuovo avanti con Illuzzi che raccoglie la respinta corta di Paoli sul tiro di Velazquez. Ecco il finale: incredibile difficoltà di gestione della pallina e Pinto prende un blu per un intervento ingenuo da dietro su Montigel. Ambrosio trasforma il tiro a uno. C’è ancora il tempo per un palo di Nicolas, poi la coppia arbitrale chiude gli occhi in un paio di circostanze e infine a 14 secondi dalla sirena arriva il decimo fallo del Bassano, ma Festa non sfrutta l’occasione. Pari e patta: giusto, ma ancora con tanti rimpianti.

Aldo Negri

Parole chiave: Serie A1, Giornata 12, Lodi, Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.