Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ancora problemi di formazione per Massimo Mariotti


Al tentativo di rimonta potrà dare un contributo solo parziale Enrico Mariotti, mentre Sergio Silva sarà a referto soltanto per onor di firma. Intanto i supporters del Follonica preparano una coreografia degna del primo grande appuntamento internazionale della stagione.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 06/12/2005
Follonica-Barcellona atto terzo. Non si è ancora spento l'eco della Champions League giocata sabato scorso, che stasera, inizio ore 20,30 sotto le telecamere in diretta di Raisat, il Consorzio Etruria tenta l'impresa nella gara di ritorno valida per l'assegnazione della Coppa Continentale.
Si riparte dal 4-0 per il Barcellona maturato nella prima gara storica contro i catalani di domenica 27 novembre. E per tentare di recuperare il divario ci sarà bisogno di una grande prova della Mariotti-band. Intanto il Capannino si annuncia esaurito in ogni ordine di posto (forse 2000 spettatori), con la coreografia spettacolare degli Ultras Eagles (che non hanno voluto svelare niente, ma chiedono la massima partecipazione in curva e negli altri settori del palazzetto), che sarà il classico sesto uomo e tenterà di spingere ad una rimonta la squadra. Il presidente del Consorzio Stefano Venturi, di ritorno da Barcellona, ha avuto modo di dire: "Noi vogliamo vincere. Ho visto un Follonica determinato in queste partite contro il Barcellona e la differenza è stata minima, con decisioni arbitrali che ci hanno sfavorito. Vincere la coppa sarà difficile, ma i ragazzi possono fare una grande prestazione".
Anche coach Massimo Mariotti è consapevole che sarà un'altra gara in apnea: "Noi vogliamo puntare a vincere la partita e fare paura al Barcellona. Sabato sera abbiamo giocato alla pari e potevamo chiudere il match anche con un altro punteggio invece del 3-1 finale. Non dobbiamo illuderci, ma abbiamo il diritto e il dovere di provarci fino alla fine".
Per quanto riguarda le condizioni della squadra, sempre acciaccati Enrico Mariotti e Sergio Silva. Per Enrico forse, qualche possibilità in più di dare qualche cambio ai compagni, mentre per il portoghese l'infortunio alla mano è più complicato del previsto, anche se Sergio ha tanta voglia di scendere in pista e in caso di necessità non si tirerà certo indietro. Per il resto il "dream team" punterà sulla velocità di Mirko Bertolucci: l'Extra Terrestre ha fatto vedere al Palau di Barcellona giocate sopraffine (andando anche in rete nel match di coppa Campioni) e la sua verve potrebbe diventare l'arma letale. Ma occhio anche ad Alessandro Michielon, tartassato dagli arbitri e pronto a riprendersi la rivincita fra le mura amiche dall'Antonio Armeni.
Il Comune di Follonica, per l'occasione, al termine del match distribuirà gratuitamente un volume sulla cavalcata vincente della scorsa stagione del Consorzio Etruria. Il Follonica lo scorso anno ha vinto tutto: campionato, coppa europea Cers e coppa Italia e l'amministrazione cittadina ha deciso di realizzare un libro dal titolo "Il grande slam" per celebrare ancora una volta una squadra che è entrata di diritto nella storia della città.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.