Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Amatori, subito gli scontri-salvezza


La Lega ha diramato ieri il calendario del prossimo campionato e i giallorossi nelle prime sei giornate incontreranno le dirette rivali Prato, SPV Viareggio, Follonica e Correggio.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 19/07/2013 - 12:17

Sarà un avvio di campionato ricco di scontri diretti per il nuovo Amatori. La Lega hockey ha diramato ieri il calendari della nuova Serie A1, una stagione che, a differenza degli anni scorsi, non avrà il solito prologo dei gironi della Coppa Italia (che si giocherà a gennaio con una “final eight” tra le prime otto al termine del girone di andata), ma partirà subito con il campionato il 12 ottobre, una settimana dopo la finale di Supercoppa tra Valdagno e Viareggio. E al rinnovato Amatori di Aldo Belli le prime giornate riserveranno subito una serie di scontri diretti fondamentali per salvezza.
La stagione dell'Amatori partirà il 12 ottobre da Prato, in una sfida subito importante contro la giovane banda di Enrico Bernardini. L'esordio giallorosso tra le mura amiche del “PalaCastellotti” arriverà la settimana successiva, un debutto non impossibile contro il neopromosso Spv Viareggio. Nelle prime sei giornate poi l'Amatori incrocerà i bastoni con altre due formazioni alla sua portata, il Follonica di Polverini alla quarta e l'altra neopromossa Correggio alla sesta. Un avvio insomma già piuttosto indicativo per capire il reale livello della nuova compagine lodigiana che, al netto dell'attuale rosa, nella prossima stagione dovrà riadattarsi a lottare per la sopravvivenza o al massimo per entrare nella griglia play off, come conferma anche Aldo Belli: «Che il prossimo per noi sarà un anno in cui ci sarà da soffrire lo sappiamo, lo sa la società e lo sanno i giocatori - attacca “Aldinho” -. I nostri non sono comunque ragazzi che provengono dalle giovanili, ma gente che ha già fatto la A1 e dalla quale cercheremo di tirare fuori il meglio. Dovremo sudare e lottare per provare a entrare nei play off, ma io ho grande fiducia in questi ragazzi».
Poi uno sguardo al calendario: «Adesso come adesso lascia un po' il tempo che trova, anche perché il mercato è ancora aperto e le squadre non sono finite, in primis la nostra - continua Belli -. Comunque effettivamente saremo chiamati a partire subito forte, perché nelle prime giornate affronteremo quattro squadre che lotteranno con noi nella zona bassa della classifica e sarà fondamentale fare più punti possibile per cominciare con il piede giusto e non dover rincorrere sin dalle prime partite».
Alla settima al “PalaCastellotti” sarà di scena il Forte dei Marmi stellare di Pedro Gil, Orlandi e Torner, poi dalla nona all'undicesima i lodigiani saranno attesi da un vero e proprio ciclo impossibile con Valdagno, Breganze e Viareggio una dopo l'altra: «Al momento queste quattro dovrebbero fare un campionato a parte, col Bassano subito dietro e poi tutte le altre a giocarsi i play off - chiosa Belli -. Noi dovremo ritagliarci il nostro spazio e provare a costruirci la nostra fortuna nelle gare casalinghe».
In attesa di scoprire cosa potrà ancora riservare il mercato, dal quale l'Amatori aspetta rinforzi per poter vivere con maggior tranquillità questo nuovo campionato.

Parole chiave: Serie A1, Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.