Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Amatori, ma che fatica!


I giallorossi vincono 3-1 e domani sera si giocheranno l’accesso alla semifinale. Un primo tempo orribile fa temere il peggio contro il Follonica, poi Squeo pareggia e una doppietta di Antezza regala la “bella”.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 14/05/2012 - 13:21

AMATORI SPORTING LODI - FOLLONICA 3-1
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Montigel, Platero, Motaran, Romero;; Festa, Antezza, Squeo. ne: Bresciani, Passolunghi. All.: Marzella
FOLLONICA: Menichetti, Bracali, Saavedra, Polverini, Pagnini M.;; Pagnini F., Malagoli. ne: Salvadori, Tosi. All.: Polverini
Arbitro: Bonuccelli e Molli di Viareggio
Reti: pt: 15'59" Pagnini M.; st: 1'35" Squeo, 4'53" e 8'19" AntezzaNote: spettatori: 1700 circa; espulsi temporaneamente: Platero, Malagoli, Pagnini M. e Squeo; falli di squadra: 13-15 (pt: 7-8).

LODI
Termometri impazziti, mercurio alle stelle e un'atmosfera così carica di tensione da far sembrare l'aria del “PalaCastellotti” pesante come il piombo. E proprio in un catino che per temperatura e intensità del tifo pareva l'ade, arriva "el Diablo" Squeo a cancellare di colpo un primo tempo inguardabile, dando il là alla rimonta lodigiana. Il gol del jolly pugliese scaccia gli incubi di chi, visto chiudersi il primo tempo con il Follonica (già vincitore all’andata) in vantaggio per una rete a zero, già pensava alla catastrofe. E non faceva peccato, visto che i biancazzurri della prima frazione sono scesi in pista ordinati e determinati, al contrario di un Amatori poco pungente là davanti e distratto in fase difensiva. Nella ripresa il cambio di passo giallorosso rimanda qualsiasi discorso a gara-3 di domani sera per una partita da dentro o fuori che deciderà la semifinalista.
Partita diversa rispetto a una settimana fa: allora il Follonica aggredì a tutta pista venendo fuori alla distanza anche grazie alla freschezza dei propri giovani, stavolta invece i maremmani iniziano tranquilli difendendo bene a zona, ma mancano proprio i giovanotti Malagoli e Federico Pagnini (42 anni in due). E lì viene fuori l'Amatori, bravo a non lasciarsi andare a isterismi e a crederci nonostante le difficoltà. Certo, la regina della regular season ancora deve registrare qualcosa, perché lo schema in linea ormai è diventato prevedibile, così come da migliorare è la finalizzazione sui tiri diretti. Ma per fortuna almeno la grande paura durata 25 minuti è passata.
Parte bene il Follonica, tanto che la prima occasione pericolosa è di Saavedra che pesca in fallo la difesa dell’Amatori e incoccia contro il casco di Losi, mentre dall'altra parte Romero chiude una bella triangolazione con Montigel e Motaran ma alza troppo la mira. Marco Pagnini e Bracali colgono ancora di sorpresa la retroguardia giallorossa con due inserimenti centrali senza sfruttarli a dovere, poi al quarto d'ora Marco Pagnini ruba pallina a un disattento Antezza, appena entrato, e con un diagonale alto infila Losi. Di colpo il silenzio. Marzella scatenato fa su e giù lungo la pista cercando di suonare la sveglia ai suoi, che però provano in maniera sconclusionata a impensierire l'attento Menichetti. Occasioni per Squeo e Antezza, poi proprio il materano provando lo schema in linea perde ancora la pallina ma Malagoli non ne approfitta a tu per tu con il portiere lodigiano. E in chiusura di tempo Motaran sbaglia da due passi l’1-1 che sembrava fatto.
Nella ripresa Marzella manda in pista i tre argentini più Squeo: mossa più che mai azzeccata perché è proprio il molfettese a suonare la carica dopo un minuto e mezzo quando vince un duello a centro pista con Bracali, entra in area dalla sinistra e segna per il boato liberatorio del palazzetto. Altre due belle occasioni per "el Diablo", poi Antezza fa un capolavoro aggirando Polverini e ingannando Menichetti con un gancio: 2-1. Festa sbaglia il tiro a uno assegnato per il decimo fallo biancazzurro (5') poi è protagonista del 3-1: tira dalla sinistra, il portiere ribatte e Antezza è il più veloce di tutti a ribadire in rete. Qualche occasione da una parte e dall'altra, poi anche l'Amatori arriva a 10 falli: parte Marco Pagnini ma centra il palo. Blu a Squeo, batte la punizione Saavedra ma Losi con la spalla neutralizza. Power play maremmano non sfruttato, poi altro blu generoso a Marco Pagnini ma ancora una volta interviene Menichetti su Antezza. Il tiro a uno di Romero per il 15esimo fallo dei toscani è da "mostra degli orrori", poi il match si trascina fino alla fine.
E ora sotto con la "bella", ma che sia tutta bella davvero.

Aldo Negri

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Quarti di Finale, Gara 2, Amatori Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.