Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Amatori Lodi: il bilancio 2005 tutto sommato è positivo


La salvezza raggiunta ai play out la scorsa stagione, un bilancio in pareggio nonostante la cronica mancanza di sponsor, l’aumento costante del pubblico e i 6 punti di vantaggio sulle ultime due della graduatoria fanno ben sperare. Ma anche le presenze di alcuni giovani rendono conforto.

Scritto da Amatori Lodi - Pubblicato il 23/12/2005
Nel suo piccolo, il bilancio dell’Amatori Lodi anno 2005 può essere considerato positivo, tenuto doverosamente conto della salvezza conquistata nel Maggio scorso e i 6 punti che attualmente separano l’Amatori dagli ultimi due posti. In termini di risultati i giallorossi hanno disputato 32 gare ufficiali, suddivise in 27 di campionato, 3 di Coppa Italia e 2 di Play out, vincendone 8, pareggiandone 9 e perdendone 15, realizzando 86 reti e subendone 98, in casa l’Amatori ha conquistato 4 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, mentre lontano dalle mura amiche i giallorossi hanno la media di 3 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte, cinque delle quali sono maturate nella stagione 2005/’06; dal conteggio sono escluse le gare in campo neutro, ovvero le tre partite di Coppa Italia che hanno un bilancio di 1 vittoria e 2 sconfitte, con 6 reti fatte e 15 subite.
I dati statistici migliorano se teniamo conto da quando la squadra è stata affidata a Roberto Citterio: con il tecnico brianzolo, subentrato alla 18a giornata del campionato scorso, il Lodi ha conquistato 3 pareggi e 4 sconfitte in meno, portando quindi il bilancio del “Citt” a 8 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte, con il saldo reti che recita 68 reti messe a segno contro le 79 subite, con una media di reti realizzate di 2,7 e di subite poco distante, 3,2. E proprio la difesa è la miglior arma dell’Amatori, che fino ad ora nella stagione in corso ha subito solo 36 reti, risultando la quarta miglior difesa con 3 reti subite ad incontro, dietro al Bassano (inarrivabile con sole 13 reti subite), Prato (24) e Viareggio, che ha subito 35 reti, ma ha anche un incontro in meno dei giallorossi e se dovesse subire un golletto…ma è invece negativo il discorso che riguarda l’attacco, con 28 reti realizzate e dove hanno fatto peggio solo il Modena e il Valdagno.
Tra le note positive dell’anno passato c’è sicuramente il pubblico, che è andato in continuo aumento e si è assestato ormai sulle 1500 unità per ogni incontro, sicuramente il pubblico più caldo, presente e partecipe dell’intero panorama hockeistico italiano, così come la presenza in prima squadra di alcuni giovani, come i due portieri Passolunghi e Losi Alberto, ormai punto fermo e pregio del vivaio giallorosso e dei giovani D’Attanasio e Losi Alessandro, che sono già andati a segno in questa stagione (il primo in Coppa Italia con il Follonica e a Viareggio, il secondo contro il Roller Salerno), oltre a Uggeri e Severgnini.
La nota negativa e invece legata alla cronica mancanza di sponsor e alla fatica che l’intero staff societario trova nel reperire fondi per aumentare la qualità dell’organico e per rendere ancor più competitiva una squadra che ha gli elementi contati, tenuto conto anche il doloroso addio all’hockey di Riccardi Baffelli, uno che con pattini e bastone ci sapeva davvero fare.
Un augurio da parte della società Amatori Lodi a tutti di Buon Natale e di un felice anno nuovo, in particolare ai tifosi, che non fanno mai mancare il loro affetto e che il 2006 sia ricco di soddisfazioni per tutti.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.