Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Amatori, la “remuntada” è d’obbligo: il quarto posto rischia di essere fatale


I lodigiani devono evitare un'altra semifinale col Valdagno.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 03/04/2013 - 10:22

LODI
Operazione "remuntada". Dopo il ko di sabato a Valdagno, prima sconfitta dell'era Bresciani, e il successivo pareggio di lunedì nel derby tra Forte dei Marmi e Viareggio, la classifica dell'Amatori ha assunto i peggiori contorni possibili in vista dei play off. Il Valdagno è ritornato primo in solitaria, 2 lunghezze davanti al Viareggio, mentre il Bassano ha guadagnato altri 3 punti sui lodigiani, portando a 5 punti il distacco su Losi e compagni rimasti inchiodati al quarto posto. Una prospettiva che, stando così le cose, regalerebbe all'Amatori una post season da brividi. Ai giallorossi toccherebbe subito un quarto di finale molto pericoloso con il Forte dei Marmi, oggi quinto, e poi, in caso di passaggio del turno, la terza semifinale consecutiva con i campioni in carica del Valdagno che sin qui hanno sempre battuto i lodigiani nelle tre sfide stagionali.

CINQUE PUNTI DA RECUPERARE
Ecco perché in riva all'Adda adesso si punta alla "remuntada" con obiettivo un terzo posto difficile, ma assolutamente indispensabile. I punti da recuperare al Bassano dell'ex Montigel sono diventati 5, un distacco non da poco a sei giornate dalla fine. Ma considerato lo scontro diretto ancora da giocarsi a Lodi e un calendario che sorride più ai lodigiani che ai vicentini, ecco che parlare di sorpasso non è poi così azzardato. Da qui alla fine l'Amatori è atteso da tre sfide al “PalaCastellotti” e altrettante trasferte, con due sole gare sulla carta dall'alto coefficiente di difficoltà. Sabato il Follonica in casa, il cuscinetto Thiene sempre a Lodi, la trasferta di Sarzana più quella di Matera all'ultima giornata sono impegni che i ragazzi di Bresciani non possono fallire, puntando a fare 12 punti che sarebbero un bel viatico per la volata finale. Forte dei Marmi il 13 aprile e soprattutto lo scontro diretto con il Bassano del 27 saranno poi i due big match che dovrebbero indirizzare i giallorossi su o giù dal podio finale. bassano, calendario osticoMa molto dell'eventuale terzo posto lodigiano dipenderà da un Bassano in forma che, per favorire la rimonta Amatori, dovrà giocoforza mollare qualcosa.
Un alleato prezioso dei lodigiani potrebbe essere il calendario che da qui alla fine disegna per i veneti un cammino tutt'altro che agevole. Fatta eccezione per il Trissino all'ultima giornata infatti il Bassano dovrà far visita al Viareggio, al Prato e allo stesso Amatori e tra le mura amiche riceverà prima il Breganze, in un derby mai scontato, e poi il Forte, una settimana prima di scendere a Lodi. Un cammino ricco di insidie che, anche in caso di un solo passo falso, lascerebbe il Bassano a rischio sorpasso.

PRIMO POSTO INCERTO
L'Amatori poi dovrà buttare uno sguardo alla lotta per il primo posto, per capire quale possibile semifinale potrebbe attenderlo. La speranza giallorossa è quella di incrociare il Viareggio ed evitare il Valdagno, che oltre a essere la squadra più forte è anche quella che ha spento i sogni scudetto lodigiani negli ultimi due anni. I campioni d'Italia avranno la sfida diretta di Viareggio come unico ostacolo alla vittoria della regular season, sempre che i bianconeri passino indenni sabato contro il Bassano e rispettino il pronostico con Follonica e Sarzana, per arrivare al big match con ancora la possibilità di agganciare i veneti.

Stefano Blanchetti

Parole chiave: Serie A1, Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.