LODI
Sfuma il sogno Pedro Gil per l'Amatori. Mentre la squadra giallorossa sta continuando la preparazione in vista del decisivo match di Eurolega di sabato sera con l'Iserlohn, nella giornata di ieri è arrivata una doccia fredda per il mercato in vista della prossima stagione. Il 33enne spagnolo Pedro Gil, funambolico attaccante attualmente in forza al Porto ma in rotta con la società, avrebbe scelto Valdagno come prossima destinazione. La notizia è stata data prima dalla stampa portoghese, che senza mezzi termini ha annunciato la separazione tra il capitano della Spagna campione del mondo e il Porto, e quindi ripresa anche dai principali siti e forum italiani che ne davano per certo l’approdo in Italia, direzione Veneto. Valdagno quindi e non Lodi, come sognavano società e tutti i tifosi lodigiani.
Valdagno proprio come scelto da un altro mostro sacro dell'hockey internazionale, quel Sergio Silva accordatosi con i veneti già qualche settimana fa e che a fine stagione lascerà Lisbona e il Benfica per approdare alla corte del presidente Centomo. Con Nicolia (che nello scorso fine settimana ha rinnovato il contratto per altri due anni) e appunto Pedro Gil i vicentini avrebbero un terzetto stellare.
Tramonta dunque il "sogno meraviglioso" dell'Amatori di portare al “PalaCastellotti” uno dei più forti giocatori del mondo, il “top player” che avrebbe infiammato la platea e innalzato in maniera esponenziale il valore della squadra di Marzella. La società ci ha provato, a un certo punto forse ha pure creduto di poter vestire Gil di giallorosso, ma alla fine il giocatore ha scelto Valdagno.
La conferma arriva dal presidente Fulvio D'Attanasio: «Quando abbiamo capito che Gil si sarebbe spostato dal Portogallo abbiamo sondato il terreno - spiega -, abbiamo cercato di capire quali fossero i margini di trattativa, ben consci del fatto che abbiamo già tre stranieri sotto contratto dei quali non intendiamo privarci a meno di loro richieste di cessione. Ne abbiamo parlato, ma alla fine evidentemente lui ha scelto un'altra destinazione che gli garantiva nell'immediato un ingaggio notevole al quale noi sinceramente avremmo avuto difficoltà ad arrivare. Già in passato abbiamo dovuto rinunciare a grossi nomi che chiedevano cifre per noi fuori budget, senza contare che, ripeto, abbiamo già tre stranieri sotto contratto di cui siamo contenti e, siccome per me i contratti come le parole ancora qualcosa valgono, non siamo andati avanti nella trattativa. Sappiamo cosa ci avrebbe portato un giocatore del genere, ma sappiamo anche di avere una squadra già fatta e molto forte che nei prossimi mesi cercheremo di rinforzare ulteriormente».
Al di là delle parole di D’Attanasio, la trattativa tra l'Amatori e Pedro Gil c'è stata eccome. Dopo il primo ammiccamento, risalente a diversi mesi fa, i contatti erano ripresi e si erano intensificati nelle scorse settimane. Al di là delle smentite di rito, si era arrivati a parlare anche di dettagli, ma alla fine il giocatore non ha voluto aspettare nemmeno un giorno di più e ha virato (forse perché già scelto tempo prima) verso Valdagno.
Stefano Blanchetti