Obiettivo centrato! Nonostante la sconfitta per 6-2 rimediata sabato sera nella trasferta di Thiene, l’Amatori Vercelli è matematicamente salva e resta in serie A2. Un traguardo conquistato in anticipo che non porta la firma dei gol gialloverdi ma di quelli del Modena, il fanalino di coda della classifica che è andato a vincere a sorpresa 6-5 a Salerno, decretando di fatto la retrocessione in in B dei campani oltre alla propria, peraltro già scontata da alcune settimane.
La graduatoria aggiornata vede l’Amatori Vercelli nel «limbo» del decimo posto, otto punti di vantaggio sul Salerno a due turni dal termine della regular season.
In Veneto gialloverdi a referto con la formazione rimaneggiata dalle scelte della società di «patron» Salvatore Tarsia, a casa in castigo capitan Davide Costanzo, il playcoach Franco Amato e il portiere Simone Motaran, sul documento consegnato al direttore di gara sono stati scritti i nomi di Ortogni (viceportiere Lazzarini), Francazio, Bavaro, Monteforte, Pistelli e Penso. Le due reti vercellesi, peraltro inutili ai fini del risultato e della classifica, le hanno firmate Amleto Francazio ed Enea Monteforte.
Sabato prossimo (24 marzo) ultima trasferta stagionale per i gialloverdi, di scena a Modena, poi il 31 sarà la volta della chiusura al PalaPregnolato contro il Viareggio, in palio ci sono ancora sei punti, ma alla compagine di «patron» Tarsia sarà sufficiente scendere in pista per rimanere in A2 e lo stesso dovrà però continuare a fare anche la squadra di B, impegnata nella seconda fase stagionale. Ricordiamo che un’eventuale forfait della squadra di B da qui alla fine della stagione, vanificherebbe la salvezza raggiunta in A2.