Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Amatori da delirio con il “Festa-show”


Dopo 14 anni i giallorossi vincono a Breganze e in classifica restano a +5 sul Viareggio. Cinque gol dell’attaccante di Matera: vicentini travolti per 9-3.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 19/04/2012 - 13:00

BREGANZE - AMATORI SPORTING LODI 3-9
BREGANZE: Bonatto, Travasino, Ghirardello, E.Romero, Garcia;; Dal Santo; ne Cavedon, Marchetti, Sperotto, Camporese. All: Marozin
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Montigel, Platero, Antezza, Festa;; Squeo, Bresciani, Sanpellegrini; ne Passolunghi, A.Romero. All: Marzella
Arbitro: Tartarelli di Bari e Andrisani di Matera
Reti: pt: 11'53" e 14'09" Festa, 21'37" Squeo, 23'30" Festa; st: 7'51" E.Romero, 8'16" Garcia, 9'45" Montigel, 10'27" Platero, 10'38" e 11'15" Festa, 15'56" Bresciani, 18'22" Ghirardello
Note: Spettatori 500 circa di cui una cinquantina lodigiani.

BREGANZE
Un Amatori da cineteca travolge la bestia nera Breganze e mette un altro macigno sul primo posto finale. Sulla pista "maledetta", su cui in regular season non vincevano da 14 anni, i giallorossi incastonano una delle perle più belle della stagione, rifilando alla squadra di Marozin una vera lezione di hockey: organizzazione difensiva perfetta, contropiede efficace, gestione del gioco e manovra rapida e a tratti molto spettacolare. Risultato: 9-3, una prova di forza da fare impressione e Viareggio ancora a -5 a tre giornate dalla fine.
Il Breganze, oltre a essere stata la prima formazione a battere i lodigiani quest'anno, era anche la più in forma del torneo, rivitalizzata dalla cura Marozin, ma contro un Amatori così c'è davvero poco da fare. Trascinati da un Festa tornato fenomeno e da un Platero leader assoluto, i giallorossi conquistano tre punti d'oro facendo sembrare facile una gara che alla vigilia appariva come la più dura di questo finale di regular season.
Marzella deve rinunciare a Motaran e Romero e nelle prime fasi il Breganze prova a fare la partita, ma col passare dei minuti cresce l'Amatori che al 10' è pericoloso con Antezza e un minuto dopo trova il vantaggio con Festa, che dal limite batte Bonatto con un rasoterra beffardo e tutt'altro che irresistibile. Passano poco più di due minuti e i giallorossi raddoppiano ancora con Festa che, ben lanciato in contropiede da Platero, va a togliere le ragnatele dal “sette” con un diagonale strepitoso. Amatori padrone della gara e Breganze e tris con Squeo, appena entrato al posto di Antezza, che finalizza un'azione spettacolare griffata Montigel-Festa. Poco dopo rigore per il Breganze, ma Losi abbassa la saracinesca su Travasino. L'Amatori non si ferma e già prima dell'intervallo chiude di fatto la pratica con il quarto gol ancora firmato Festa, fotocopia dell’1-0.
Tifosi lodigiani in delirio, ma a inizio ripresa gli uomini di Marozin provano con orgoglio a rifarsi sotto andando due volte in rete prima con Emiliano Romero su rigore e poi con Garcia. L'Amatori incassa, ma non barcolla nemmeno e subito dopo allunga di nuovo con capitan Montigel che realizza al volo lo spettacolare 5-2. Gara finita perché nell'arco di soli 50 secondi la "banda Marzella" va a segno altre tre volte con due prodezze di Platero e Festa e un tiro a uno dello stesso attaccante materano, che sigla così una cinquina da applausi. Gli ultimi 10 minuti sono accademia giallorossa, c'è tempo per un altro gol bellissimo, il nono, firmato Bresciani, per l'ingresso di Sanpellegrini e la rete rossonera di Ghirardello. Poi la sirena e il ritorno a Lodi, sempre più forti, sempre più primi.

Stefano Blanchetti

Parole chiave: Serie A1, Giornata 23, Amatori Lodi, Hockey Breganze, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.