Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Amatori, bastano 4 minuti


Malgrado la brutta prestazione i giallorossi ottengono la dodicesima vittoria. Giallorossi in svantaggio 1-4 con il Follonica a metà del secondo tempo, poi si scatena Festa e Antezza completa il sorpasso con un gol fantastico.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 16/01/2012 - 09:36

AMATORI SPORTING LODI - FOLLONICA 5-4
AMATORI SPORTING LODI: Passolunghi, Bresciani, Motaran, Antezza, Festa; Squeo, Montigel, Romero; ne Losi, Sanpellegrini. All.: Marzella
FOLLONICA: Tosi, Polverini, Bracali, Saavedra, M.Pagnini; Malagoli, F.Pagnini; ne Menichetti, Salvadori. All: Polverini
Arbitri: Tartarelli di Bari e Ferraro di ViareggioReti: p: 7'16" Festa, 20'29" F.Pagnini, 24'52" Bracali. St: 3'35" e 10'43" Bracali, 13'08" Antezza, 14'14" e 15'01" Festa, 16'43" Antezza
Note: Spettatori 1600 circa.
Espulsi temporaneamente Motaran, M. Pagnini, Antezza e Bracali.
Falli di squadra 15-18.
Prima della gara osservato un minuto di silenzio in memoria del tifoso lodigiano Gianpaolo Bertoletti scomparso in settimana.

LODI
Vittoria, come da pronostico. Distacco sulle inseguitrici mantenuto e record di punti al giro di boa centrato. Ma quanta fatica.
È un Amatori decisamente sotto tono quello che supera 5-4 il Follonica chiudendo il girone d'andata con la dodicesima vittoria in tredici giornate. Ci sono voluti infatti una rimonta incredibile e quattro minuti di assalto impetuoso a testa bassa per portare a casa un risultato che alla vigilia pareva scontato e che invece, all'11' del secondo tempo, era quasi perduto con gli ospiti avanti addirittura 4-1 tra l'incredulità generale del pubblico.
L'ex capitano giallorosso Franco Polverini, allenatore-giocatore dei maremmani, accarezza a lungo la possibilità, quasi insperata di uscire da Lodi non solo con un risultato positivo ma persino con lo scalpo di un Amatori già con la testa al Benfica, forse penalizzato più del previsto dall'assenza del suo "cervello" Platero e in parte condizionato dall'ampio turn over. Alla fine ci pensano ancora loro, i gemelli del gol Sergio Festa e Valerio Antezza, a ribaltare la partita portando un Amatori a tratti irriconoscibile dall'1-4 al 5-4 in meno di 4 minuti.
Viste le assenze (Platero out e Romero in panchina con una caviglia in disordine) e l'avvicinarsi della decisiva sfida europea Pino Marzella rivoluziona lo starting five rilanciando dopo due mesi e mezzo Passolunghi tra i pali, dando una maglia da titolare a Bresciani al fianco di Motaran, con Antezza e Festa in prima linea. L'avvio è lento e senza emozioni, la migliore occasione è per Motaran che si ritrova pallina sulla stecca dopo una bordata di Antezza, ma in piena area sbatte su Tosi. È comunque il preludio al vantaggio dell’Amatori firmato da Festa che finalizza alla perfezione un bel contropiede orchestrato da Motaran e Antezza insaccando da posizione defilata. Entra Squeo per Bresciani e il nuovo acquisto sfiora subito il gol chiamando Tosi al grande intervento. Cominciano ad arrivare però le prime avvisaglie che non sarà una serata tranquilla. Passolunghi è super su Marco Pagnini e poco dopo stoppa due volte la punizione di prima di Malagoli (blu a Motaran). Tra il 16' e il 18' l'Amatori fallisce un tiro a uno con Festa e un rigore con Antezza, ancora due buone conclusioni di un vivace Squeo, poi, quando i giallorossi sembrano controllare la gara, ecco uscire il Follonica. Federico Pagnini, appena entrato, prima chiama Passolunghi all'intervento di casco e poi lo fulmina con un potente diagonale che vale il pareggio. E a pochi secondi dalla sirena il Follonica firma addirittura il sorpasso con un contropiede in velocità finalizzato da Bracali.
In avvio di ripresa l'Amatori ci prova con Antezza e Squeo, ma è ancora Bracali all'8' a fare male, eludendo Romero al limite e insaccando sotto la traversa. Giallorossi frastornati e confusionari: Malagoli li grazia, non così Bracali che fa tripletta trasformando in due tempi il tiro a uno per il decimo fallo lodigiano. Amatori-Follonica 1-4, da non credere. Marzella non molla e dalla panchina striglia i suoi, che in 4 minuti scarsi compiono la “remuntada”. Antezza trasforma un tiro a uno, 70 secondi dopo Festa si inventa un gol partendo dalla sua area, meno di un minuto e ancora Festa insacca sotto porta il 4-4. Ma non è finita. Sugli spalti si sta ancora esultando per il gol del pari quando "sua Antezza" inventa un'altra gemma: partenza in dribbling e gran tiro a incrociare in tuffo che si insacca sotto il “sette” opposto per il sorpasso lodigiano. Gli ultimi 5 minuti si vivono in apnea. Blu ad Antezza, ma Passolunghi ipnotizza Marco Pagnini dal dischetto. Due minuti dopo 15° fallo dei padroni di casa, ma il tiro diretto di Bracali sbatte sulla traversa. Lo stesso Bracali rimedia poi un blu, ma stavolta è Tosi a fermare Antezza dal dischetto. È l'ultima emozione di un match pazzesco, perché l'Amatori lascia scorrere gli ultimi secondi tenendo pallina e alla sirena si può tirare un bel sospiro di sollievo.
Sono altri tre punti che fanno 36 nel solo girone d'andata: un altro record. Ora si può davvero pensare a sabato e al Benfica, quando però servirà un altro Amatori per continuare a volare anche in Eurolega.

Stefano Blanchetti

Parole chiave: Amatori Lodi, Serie A1, Follonica Hockey, Giornata 13, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.