Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al via un campionato zoppo e senza leader


Con il ripescaggio del Breganze in serie A1, la seconda divisione nazionale perde la squadra favorita per la vittoria finale. Un fatto che rimescola le carte e apre nuove prospettive alle 13 squadre superstiti. Le favorite sembrano essere Castiglione, Thiene e Forte dei Marmi, ma le neopromosse Fiorentina e Giovinazzo non staranno a guardare.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/10/2005
Una promozione c'è già stata prima di iniziare: il Breganze ha accettato di sostituire la Salernitana in serie A1, togliendo l'hockey nazionale dal grande imbarazzo di avere la massima divisione con una squadra in meno. Onore al merito ai rossoneri che, tra l'altro, avevano allestito una squadra da molti considerata di caratura superiore.
A restare con una squadra in meno sarà proprio la serie A2; non cambiano però le promozioni e le retrocessioni che restano in ogni caso due, con il risultato che il prossimo anno la serie A2 avrà soltanto 12 squadre al via: una riduzione dettata dalle difficoltà riscontrate in questi anni.
La promozione anticipata del Breganze apre scenari diversi da quelli esistenti fino a questa mattina, soprattutto per quanto riguarda la lotta la vertice.
La prima giornata della serie A2 non vedrà ai nastri di partenza il Roller Bassano: gli orogranata avrebbero dovuto giocare proprio in casa del Breganze, ma si sono visti regalare un turno di riposo e anche il ripescaggio nella final four di coppa di Lega di serie A2.
Breganze-Roller Bassano sarebbe stato il match clou della prima giornata e, a ben guardare, non c'è un'altra partita capace di prenderne il posto. Il Castiglione, che a questo punto assume il ruolo di squadra favorita. esordisce in casa contro il neopromosso Seregno, rimasto da solo a difendere i colori della città brianzola dopo la fusione dei cugini maggiori con il Vercelli. La squadra toscana ha tutti i favori della vigilia potendo schierare una squadra ricca di orfani del Follonica campione d'Italia.
Nel lotto delle favorite per la promozione rientrano anche Thiene e Forte dei Marmi. Entrambe hanno deluso in coppa di Lega, ma hanno le carte in regola per dire la loro in zona promozione. I veneti hanno un compito agevole contro il Pordenone, mentre i toscani devono affrontare la lunga trasferta di Molfetta contro una squadra sempre ostica, ma che in coppa ha dimostrato di non essere temibile come nella passata stagione.
Le sorprese di questa serie A2 potrebbero essere Giovinazzo e Fiorentina, due neopromosse che hanno operato bene sul mercato e hanno passato il turno in coppa di Lega. I pugliesi ospitano il Montebello, altra finalista di coppa capace di vincere sette giorni fa in casa del Thiene. I toscani viaggiano invece alla volta di Modena dove li attende la Villa d'Oro (altra neopromossa) che ha dato filo da torcere ai viola la scorsa settimana in coppa.
Chiude il quadro della prima giornata la partita di Sarzana dove i rossoneri, in formazione rimaneggiata per le assenze (non si sa quanto definitive) di Goransky e Sturla e quella per insufficiente preparazione di Vecoli, ospitano un Matera che ha fatto abbastanza bene in precampionato e punta ad una tranquilla salvezza.
L'inizio del campionato di serie A2 (e di quello di A1) segna anche l'avvio ufficiale del nuovo servizio di hockeypista.it che invierà sui telefonini degli utenti abbonati, pochi minuti dopo la conclusione di tutte le partite, risultati e classifiche. Per maggiori informazioni clicca qui.

Clicca qui per il programma completo della prima giornata
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.