Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al via la Coppa delle Nazioni, l'Italia parte soft col Montreux


Alle 17.30 si alza il sipario sulla 66° edizione del torneo di Montreux. L'Italia esordisce alla 19.30. I favoriti sono Spagna e Portogallo, vincitore delle ultime tre edizioni; ma attenzione a Francia e Angola.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/04/2015 - 10:10 - Ultima modifica 05/04/2015 - 10:46

Leonardo Barozzi, colonna della nazionale azzurra.

Foto Marzia Cattini

Inizia oggi la stagione delle squadre nazionali; una stagione ricchissima fatta di due campionati del mondo (quello senior a giugno in Francia e quello under 20 a settembre in Spagna) e due campionati europei (under 17 a settembre in Portogallo e femminile a settembre in Italia). La Coppa delle Nazioni di Montreux, come sempre nell'anno dedicato al mondiale, fa da antipasto e prepara la bocca alla scorpacciata estiva.
Fatta eccezione per l'Argentina, le squadre più forti ci sono tutte: i campioni del mondo della Spagna, i detentori della coppa del Portogallo, i campioni d'Europa dell'Italia, le emergenti Francia e Angola. Davvero un torneo di livello mondiale, ma con una particolarità: praticamente tutte le squadre si presentano con formazioni "sperimentali". Molti i protagonisti certi del prossimo mondiale lasciati a riposo per cercare tra le seconde linee gli inserimenti per presentarsi a La Roche Sur Yon con la migliore formazione possibile.
Accade così che Quim Pauls porta a Montreux una Spagna orfana di alcuni dei suoi pilastri e chiama a vestire la "camiseta" alcuni dei nazionali inseriti in rosa negli ultimi due anni e un manipolo di protagonisti della OK Liga con una buona esperienza a livello internazionale maturata nei club. I portieri della Spagna sono Elagi Deitg dell'Igualada e Carles Grau del Vic, mentre gli esterni sono Antonio Pérez e Eduard Lamas del Liceo, Cristian Rodríguez del Vic, Xavier Barroso del Barcellona, Antoni Baliu dell'Igualada, Sergi Miras e Eloi Mitjans del Vendrell e  Àlex Rodríguez del Voltrega.
Più marcatamente orientato ai giovani il Portogallo di Luis Senica che porta a Montreux un'infornata di campioni d'Europa under 20 e di vincitori della Coppa Latina 2014. La rosa del Portogallo è formata dai portieri Ângelo Girão dello Sporting CP e Pedro Henriques del Benfica e dagli esterni Gonçalo Alves dell' Oliveirense, Hélder Nunes e José Rafael Costa del Porto, João Rodrigues del Benfica, Telmo Pinto, João Souto e Henrique Magalhães del Valongo e Daniel Oliveira dello Sporting CP.

LE ALTRE NAZIONALI
La Germania di Marc Berenbeck si affida a un gruppo collaudato, anche se mancano all'appello alcuni dei "titolari fissi" come Kevin Karschau, Robin Schulz e Jorge Fonseca. I convocati sono i portieri Patrick Glowka dell'Iserlohn, Philip Leyer del Darmstadt e Jan Kutscha del Düsseldorf-Nord. Gli esterni sono: André Beckmann del Düsseldorf-Nord, Max Hack del Darmstadt, Liam Hages e Lucas Karschau dell'Herringen, Nils Hilbertz del Krefeld, Yannick Peinke del Remscheid, Kai Milewski e Sergio Pereira dell'Iserlohn.
La Svizzera di Mateo De Ramón Vilella inserisce un paio di under 20, lasciando al Montreux Federico Garcia Mendez, Gaël Jimenez e Andreas Münger (il cui ritorno in nazionale è previsto per il mondiale 2015). I portieri sono Tiziano Tatti del Biasca e Guillaume Oberson del Montreux. Gli esterni sono Pascal Kissling del Diessbach, Joshua Imhof e Patrick Greimel dell'Uri, Marzio Vanina dell'Uttigen, Andrea Grassi e Camillo Boll del Biasca, Jonas Jimenez del Montreux  eRaphael Rettenmund del Thunerstern.
La Francia di Fabien Savreux non scopre tutte le carte in vista del mondiale di La Roche. Debutta in nazionale maggiore l'"italiano" Carlo di Benedetto. I portieri sono Baptiste Bonneau del Nantes (squadra di seconda divisione) e  Xavier Tanguydel St-Brieuc. Gli esterni sono: Sébastien Furstenberger del Quévert, Wilfried Roux del St. Brieuc, Rémi Herman e Sylvain Lesca del Mérignac, Cirilo Garcia, Florent David e Mathieu Le Roux    del St.Omer e Carlo Di Benedetto del La Vendéenne.
La nazionale dell'Angola, allenata da Orlando Graça, si presenta a Montreux con una rosa ampia formata da ben 15 atleti, alcuni dei quali giocano in Spagna (Cerceda e Manlleu) e in Portogallo (Tigres e Viana): André Centeno del Viana, Humberto Mendes del Manlleu, Filipe Bernardino e João Vieira del Tigres, Martin Payero del Cerceda, Tiago Sousa, Márcio Fernandes, Anderson Silva, José Campos, Pedro Watanga, Airton Geovety, Adilson Diogo, Estêvão Dalas, Argentino Agostinho, Francisco Eduardo.

ITALIA-MONTREUX
Gli azzurri esordiscono, come detto, contro i padroni di casa del Montreux. Sulla carta è la partita più semplice del girone, ma non va sottovalutato il fatto che il Montreux è l'unica formazione "allenata" tra tutte quelle che partecipano al torneo; tutte le altre squadre, infatti, sono state "assemblate" negli ultimi giorni e avranno certamente bisogno di tempo per ingranare. Inoltre, il Montreux (terzo nella regular season svizzera) non manca certo di talenti come i tre ex (e prossimi a quanto pare) nazionali elvetici Federico Garcia Mendez (noto anche al campionato italiano), Andrea Münger e Gael Jimenez. Occhio anche alla nutrita colonia di giocatori di origine spagnola. Questa la formazione completa. Portieri: Jean-Pierre Vizio e Marcel Greimel. Esterni: Gaël Jimenez, Andreas Münger, Albert Soler, Jorge Marin, Jérôme Lafourcade, Ferran Guimerà, Xabier Urra, Marc Monney e Adrian Boo.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
17.30 - gruppo B - Francia vs Angola
19.30 - gruppo B - Italia vs Montreux
21.00 - gruppo A - Portogallo vs Svizzera
22.30 - gruppo A - Spagna vs Germania

TUTTA LA COPPA DELLE NAZIONI
Gruppo A - Gruppo B - Finale 1°/4° posto - Finale 5°/8° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Montreux,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.