Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al via il 90° campionato di serie A di hockey. Presentato il libro "50 minuti di gloria"


Scritto da Lodinotizieit - Pubblicato il 01/11/2012 - 10:03

Presentato oggi a Milano il 90° campionato di serie A di hockey su pista, il 28esimo organizzato dalla Lega Nazionale Hockey, che scatterà sabato con la disputa della prima giornata di A1 e A2. Giornata “spezzatino” per quanto riguarda la A1 a causa della disputa in concomitanza degli Europei under 20 a Saint Omer in Francia: venerdì è in programma un anticipo, sabato solo 3 gare, e martedì 2 posticipi fra i quali quello televisivo su Rai Sport fra Amatori Sporting Lodi e Faizanè Lanaro Breganze.
Il presidente della Lega Nazionale Hockey Leo Siegel ha voluto sottolineare l’importante ricorrenza dei 90 anni: “Sono poche le discipline di squadra in Italia che possono vantare così tanti campionati disputata”, ha detto. E’ con orgoglio che voglio sottolineare come in serie A1, durante l’estate, non via sia stata nessuna defezione. In serie A2 abbiamo registrato solo quella del Molfetta, settimana scorsa che ha tentato fino all’ultimo di prendere parte al campionato. Questo dimostra che le nostre società hanno solide basi sul territorio e non fanno voli pindarici”. Per quanto riguarda i valori tecnici del campionato Siegel ha aggiunto: “Sono arrivati nella nostra serie A grandi giocatori come Pedro Gil, a conferma che il nostro è uno dei migliori tornei al mondo. Inoltre il ritorno di una piazza storica come quella di Novara è motivo di grande soddisfazione, visto ch e Novara ha fatto la storia di questa disciplina. Di certo è apprezzabile che in questi ultimi anni il campionato abbia trovato grande equilibrio e vi sia stata alternanza di vincitori, questo è sicuramente un valore aggiunto”.
Cesare Baiardi, responsabile del settore tecnico della Fihp ha aggiunto: “L’equilibrio regna sicuramente sovrano, sulla carta il Valdagno ha tutto per riconfermarsi, ma le avversarie sono agguerrite. Sarà sicuramente un bel campionato”.
Per Rai Sport, per la 13a stagione consecutiva televisione ufficiale del campionato, ha portato il proprio saluto Federico Calcagno, capo rubrica dell’hockey su pista: “Rispetto a 13 anni fa abbiamo fatto tanta strada, c’è una squadra importante di commentatori che mi affiancheranno come Piergiorgio Severini, Andrea De Luca e Marco Fantasia. Per quanto riguarda 51° minuto da parte nostra c’è la volontà di continuare la rubrica che come l’anno scorso potrebbe partire dopo qualche settimana dall’avvio del campionato”. Calcagno ha chiuso con un augurio: “L’hockey su pista è un gioco come ricordiamo spesso nelle telecronache, mi auguro che in questo campionato ci siano meno proteste nei confronti degli arbitri”.
Durante l’evento è stato presentato il nuovo libro scritto da Paolo Virdi “50 minuti di gloria. Gli anni moderni dell’hockey su pista”. Il primo di 2 volumi che ripercorrono la storia dell’hockey italiano dalla stagione 1982-’83. Il primo volume è in vendita a 16 euro tramite il sito www.50minutidigloria.it

Parole chiave: Serie A1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.