Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al PalaBassano ritorna una grande ex, il Vercelli


La prima giornata di serie A1 propone un match che sa di storia dell'hockey italiano tra Bassano e Vercelli. Dopo l'eliminazione dalla coppa italia i giallorossi cercano il pronto riscatto davanti al pubblico di casa contro una formazione molto rinnovata e in buona forma.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 14/10/2005
Tutto d'un tratto sbalzati giù dal treno. La sensazione è questa dopo l'eliminazione in Coppa Italia. Un confronto serio con Mister Dantas ha schiarito le idee a tutto il gruppo, apparso in questa settimana più propositivo e sicuramente più unito, perchè una bastonata di questo tipo, per molti, non accadeva da 15 anni. Ora però inizia la parte vera della stagione. Quattordici squadre, 26 giornate, tre punti a vittoria, un per pareggio, zero per la sconfitta.
L'Infoplus ha subito una verifica seria al PalaBassano (inizio ore 20.45, arbitra Corponi di Trissino), perchè arriva il Vercelli, uno scontro che solo dieci anni fa faceva tremare il palazzo ma anche il Centro Giovanile, uno scontro che dava sicuramente garanzia di spettacolo e di emozioni. Sarà cosi' anche quest'anno, vuoi per la situazione non ottima dei giallorossi, vuoi per l'ottima forma del Vercelli.
Inizia il Campionato di Serie A1, precisamente il numero 82, e di novità ce ne sono davvero molte. Dapprima nella questione Sicurezza nei Palazzetti. La mano pesante del Giudice Sportivo già in Coppa Italia fa capire i veri intendi della Federazione, che vuole in ogni caso quietare gli animi bollenti delle frange più calde delle varie tifoserie, prevenendo e non curando. Ogni minima protesta, dentro e fuori pista, che vada oltre il limite sarà sanzionato pesantemente.
La novità è anche un'altra. Da quest'anno sembra che tutte le squadre di A1 abbiamo rimosso definitivamente l'uso del Casco e quindi l'Hockey italiano riacquista le sembianze di tutto il resto del mondo.
La novità più succosa arriva da Internet. Su www.legahockeypista.it tutte le partite saranno in rigorosa diretta, con l'inserimento dei risultati in tempo reale, quindi con la possibilità di essere informati sempre.
Ritorna una ex del grande passato al PalaBassano, il Vercelli. Gialloverdi approdati all'A1 grazie ad una fusione e la rosa, rispetto i precedenti anni di cadetteria, è stata completamente o quasi rivoluzionata. Un ritorno gradito a tutto il movimento, una società dal grande passato ma da un presente ricco di incognite più finanziarie che prettamente tecniche. Un team guidato dal carismatico Amleto Francazio, il senatore dei piemontesi, 35 anni pilastro difensivo. Affiancato alla bandiera, un difensore argentino ex Breganze, Marcelo Lopez classe 81, un giovane di buone speranze In attacco spazio al pugliese Leonardo Squeo (ex Salernitana) e all'argentino Ariel Brescia (ex Novara), entrambi ottimi marcatori durante la fase di Coppa italia. A fianco ad un quartetto dalle varie caratteristiche tutte da scoprire e da valutare, ma senza dubbio con una trazione anteriore rilevante, anche dei giocatori ormai fedelissimi qualI Campanati, Villani e Marcon. Completano la rosa Maurizio Milani e Paolo Torrazzo. Il team guidato da Flavio Guanziroli, come detto, è stato valido protagonista del primo scorcio di stagione, classificandosi 1° nel girone dei Quarti, e terzo in quello di Semifinale, tra cui la vittoria contro il Viareggio per 7 a 4. Vercelli è tutta da scoprire, anche se guardando i nomi sulla carta, lìattacco sembra il punto forte e l'efficacia del Vercelli dipenderà tutto dalla fase difensiva, che comunque sulla carta è buonissima. Un avversario ostico con tanta voglia di riemergere dopo anni di immobilismo.
La brutta battuta d'arresto in Coppa Italia ha fatto riflettere molto un po' tutti, dalla società stessa ai giocatori. Nelle sedute d'allenamento nel corso della settimana, lo spirito del team è notevolmente migliorato, creando una sorta di quadrato per capire e migliorare. Uno spirito propositivo e concentrato, unito e rinsaldato. Manca ancora quell'ingranaggio perfetto che integra gli estri portoghesi con la solidità degli uomini italiani, apparso un ingranaggio lento e poco fluido. L'attenzione di Mister Dantas è stata proprio questa, ma la voglia di far girare tutto al punto giusto potrebbe far pensare all'ingresso veloce di buona parte della rosa, cosi' da stimolare al meglio la verve offensiva. Inizia il Campionato: l'intenzione è quella di cambiare aria. Vercelli non appare il solito test d'ingresso d'inizio anno, anzi sembra un compito scritto che può già influire sulla media finale. Infoplus, Costanza e Determinazione per vincere.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.