Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al Correggio serve un'impresa per far punti col Breganze


La squadra di Mattia Carboni è attesa da due partite interne consecutive contro avversarie di rango: stasera c'è il Breganze, sabato il CGC Viareggio. L'obiettivo è interrompere la serie negativa.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 20/01/2015 - 08:23 - Ultima modifica 21/01/2015 - 09:46

Settimana densa di appuntamenti, ma anche irta di difficoltà, per il Correggio Hockey che si vede costretto ad affrontare due sfide delicatissime nel breve volgere di cinque giorni. La serie A1, infatti, recupera domani sera le partite della 15' giornata rinviate sabato scorso a causa delle coppe europee (tutte tranne una) e rimanda in pista tutte le squadre sabato sera per la 16' giornata.
Per il Correggio Hockey significa due partite consecutive in casa contro avversari di alto rango: domani sera, martedì 20 gennaio, contro il Breganze secondo in classifica e sabato sera contro il CGC Viareggio che in classifica è quinto. Due partite dalle quali la squadra di Mattia Carboni avrebbe un gran bisogno di recuperare qualche punto per la classifica.
Il primo step è decisamente quello più difficile dei due. Il Faizanè Lanaro Breganze è squadra costruita per lottare per lo scudetto (a tutti gli effetti è la più accreditata rivale dei campioni in carica del Forte dei Marmi) e per centrare l'obiettivo della Final Four di Eurolega. In campionato i rossoneri sono reduci dalla clamorosa sconfitta in casa del Matera che li ha allontanati dal vertice della classifica (a -8 dalla capolista Forte dei Marmi), rimettendo contemporaneamente in discussione il secondo posto, con il Valdagno che è ad un solo punto di distacco. Sabato sera i rossoneri veneti hanno ottenuto l'ennesimo successo in Eurolega battendo in casa i portoghesi del Valongo e confermandosi al primo posto del girone.
Il Breganze non è in queste ragguardevoli posizioni per caso. La società ha fatto una campagna acquisti sontuosa andando a scegliere in Spagna il miglior allenatore sul mercato, quel Guillen Cabestany protagonista del miracolo Vendrell, e uno dei nazionali iberici più forti, Jordy Adroher. In Italia ha fatto spesa di qualità a Valdagno da dove arriva il portiere Riccardo Gnata (campione d'Europa con la nazionale azzurra) e il giovane talento Giulio Cocco, nazionale under 20 e fratello di Mattia Cocco, anche lui campione d'Europa con l'Italia, che però potrebbe dare forfait a causa di un infortunio. In ogni caso a Cabestany non mancano le alternative: oltre allo spagnolo Adroher, la legione straniera è composta dal portoghese Silva e dal brasiliano Cacau, entrambi uomini di grandissima esperienza. E anche la panchina, per quanto giovane, offre ampie garanzie: Dal Santo non sarebbe dispiaciuto al Correggio in fase di mercato, Compagno è un nazionale under 20, il portiere di riserva Sgaria è campione d'europa under 17 con la nazionale italiana.
A questa corazzata il Correggio Hockey contrappone una fame di punti e una rabbia agonistica che a Correggio non sono mai state così elevate. L'epilogo delle ultime due partite contro Follonica e Giovinazzo è rimasto decisamente sullo stomaco di Bonucchi e compagni che vogliono reagire dimostrando in pista il loro reale valore che non è quello attualmente certificato dalla classifica. Mattia Carboni dovrà fare a meno del solo Orfei, ancora dolorante a un ginocchio, e punterà di nuovo sul quintetto composto da Comin, Bonucchi, Bertran, Malagoli e Balmaceda. A disposizione (e con ottime probabilità di scendere in pista), Siberiani e Fattori, oltre a Beato e a Pozzi.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Balmaceda, Pozzi, Siberiani, Beato, Fattori, Bertran, Malagoli, Comin. All. Carboni.
FAIZANE' LANARO BREGANZE: Sgaria, Compagno, De Oro, G.Cocco, Silva, Dal Santo, Cacau, Adroher, Gnata. All. Cabestany.
ARBITRI: Ferrari di Viareggio e Brambilla di Agrate Brianza.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 15, Correggio, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.