Al Capannino la finale di andata di Coppa Italia
Ci risiamo. Come un film già visto, come una replica ormai conosciuta a memoria. Solo che ad ogni appuntamento le cose, in teoria, potrebbero sempre cambiare ma in pratica non succede mai. Dopo la pausa dello scorso anno la Coppa Italia di hockey torna ad essere un discorso privato fra Etruria Follonica ed Infoplus Bassano.
Scritto da Michele Nannini
- Pubblicato il 30/10/2006
Un Capannino che ribollirà come ormai tradizione di tifo, urla ed entusiasmo per quella che anche questanno vuole essere la squadra più forte di tutte e che da qualche settimana ha ripreso a dimostrarlo a suon di gol in campionato.
Stavolta, rispetto al passato, gara 2 si giocherà lontano da Follonica, un piccolo particolare che potrebbe forse rimettere in discussione le gerarchie ormai consolidate, anche se gli ultimi risultati hanno fatto registrare un sensibile ritorno in auge degli azzurri. Che in estate hanno pensato soprattutto a preparare la stagione ma quando le partite sono diventate importanti hanno fatto capire chi siano i più forti.
Stavolta però le cose sembravano andare per il verso opposto: un avvio travolgente dei giallorossi, con Luis Viana scatenato marcatore a tutte le latitudini, ed un Follonica che avversato da malasorte ed infortuni doveva fare gli straordinari per rimanere al passo con gli avversari. Poi, improvvisamente, la frittata si rigira, gli azzurri riescono già alla 4° giornata a staccare in campionato gli eterni avversari, il rientro di Ale Bertolucci riporta la squadra in un assetto decisamente più competitivo mentre il Bassano inizia a capire che forse non sarà una passeggiata come magari qualcuno sperava. Stavolta non abbiamo davvero nulla da perdere conferma Massimo Mariotti negli ultimi due anni in abbiamo fatto un bel filotto di finali vinte, il Bassano invece è fermo a 0 su 5. I numeri già fanno capire la sostanza di questo dualismo, poi se ci si attacca agli aiuti degli arbitri in certe partite che il pubblico nemmeno vede è inutile continuare a parlare. Quando una squadra come il Follonica fa quello che ha fatto in questi due anni e mezzo mi sembra chiaro che non ha certo bisogno di aiuti arbitrali, quello che abbiamo vinto ce lo siamo guadagnato sul campo e continuiamo a guadagnarcelo, gli altri cerchino di guardare un po di più in casa propria.
Leit motiv di queste sfide infinite, a Follonica e a Bassano, il fondamentale aiuto del pubblico che anche stavolta, siamo sicuri, risponderà presente. Nelle partite importanti non siamo mai stati soli, figurarsi in un clou stagionale come quello di oggi contro lInfoplus: il pubblico ci sarà e ci aiuterà continua Mariotti noi siamo pronti e daremo il 100%, è una finale suddivisa in due partite e oggi saremo solo a metà del cammino, intanto cercheremo di cominciare al meglio.
Michele Nannini
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.