TRISSINO
Il torneo nazionale giovanile di hockey pista Trofeo “Pro Loco”, riservato ai ragazzi nati negli anni 1999 e 2000 e organizzato da 22 anni dalla società di hockey Trissino, per onorare la memoria del campione Stefano Dal Lago “Bundi”, come era stato battezzato dagli amici, scomparso il 27 settembre 1988 durante una partita di coppa Italia, è stato appannaggio dei ragazzi del Breganze, che hanno sconfitto i coetanei del Valdagno in una finale molto bella ed equilibrata, anche se i baby allenati da Mendo hanno sempre condotto il gioco, tanto che i ragazzi di Gonzo sono riusciti solo a siglare il gol della bandiera.
Sono stati due giorni di sport sui pattini a rotelle al palazzetto dello sport di Trissino, che hanno messo in evidenza il meglio del vivaio vicentino. In finale sono giunte le formazioni prime classificate nel loro girone. La marcia del Valdagno, senza sconfitte, è stata meno difficile di quella del Breganze che, invece, è incappato in una sconfitta ad opera del Montecchio Precalcino. Di queste due squadre fanno parte il miglior giocatore (Compagno del Breganze), il miglior attaccante (Guiotto del Valdagno) e miglior Portiere (Brentan del Valdagno).
Anche i ragazzi del Trissino, società ospitante, hanno bene impressionato, meritandosi di salire sul podio al terzo posto, dopo avere battuto nel finale il Montecchio Precalcino, bestia nera del Breganze.
Poi via via tutti gli altri. Fra gli atleti va segnalata la presenza di quattro ragazze: Giorgia Rebellato, Martina Baroni e Giorgia Ferronato del Bassano e Veronica Carretta, portiere del Breganze.
«Sono stati bravi - ha dichiarato Mendo, allenatore del Breganze - perché giocano assieme solo da 20 giorni». Soddisfatto anche il tecnico del Valdagno, Gonzo: «Un secondo posto, giusto, che fa onore all´impegno profuso dai ragazzi». Il direttore sportivo del Trissino, Martini, è apparso molto lusingato dalle performance dei ragazzi, che saranno il futuro dell´hockey pista vicentino.
Per questo il torneo Dal Lago può dirsi la vetrina dell´hockey giovanile vicentino. Ha presenziato alla cerimonia di premiazione l´assessore regionale Elena Donazzan, che nell´occasione ha donato il leone d´oro alla squadra trissinese under 15 campione d´Italia.
Aristide Cariolato