Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Al Bassano bastano due reti per portare a casa tre punti


Con sole due reti l'Infoplus espugna il difficile campo pavimentato di Trissino e riacciuffa la vetta a quota 18 raggiungendo Follonica, che aveva anticipato a Martedi'. Un risultato minimo per i giallorossi, nonostante una prova collettiva positiva, con una difesa ordinata ed efficace ed un attacco ancora da affinare.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 14/11/2005
G. S. TRISSINO - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 0-2 (1° tempo: 0-2 - 2° tempo: 0-0)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi (1), Dario Rigo, Ricardo Pereira, Mauricio Videla - Entrati: Pierluigi Bresciani, Luis Viana (1), Michele Panizza - Non entrati: Giovanni Zen, Giovanni Fontana
G.S. Trissino: Stefano Frizzo, Eddy Randon, Albert Oller, Luis Rodero, Carlo Bertinato - Entrati: Daniele Ceretta, Marc Pallares, Manuel Pasquale
Marcatori: 1° Tempo: 12'28" Alberto Orlandi (B), 13'40" Luis Viana (B) - 2° Tempo: -
Cartellini Gialli: 3' Mauricio Videla (B), 3' Daniele Ceretta (T), 6' Carlo Bertinato (T), 14' Pierluigi Bresciani (B), 24' Ricardo Pereira (B), 41' Marc Pallares (T), 49' Albert Oller (T) - Cartellini Blu: 5' Dario Rigo (+ 5 minuti) (B), 31' Carlo Bertinato (+ 2 minuti) (T), 31' Mauricio Videla (+ 2 minuti) (B), 49' Pierluigi Bresciani (+ 2 minuti) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Galoppi di Follonica (Grosseto)

Tutto s'è deciso nei primi cinque minuti, quando il giovane direttore di gara Galoppi, ha estratto un "generoso" cartellino blu diretto a Dario Rigo, stravolgendo cosi' i piani di Dantas. Sugli scudi Massimo Cunegatti al primo shot-out stagionale che ha salvato tre punizioni di prima, anche se l'avversario non ha impensierito più di tanto. Un derby maschio e per lo più tattico, con una strepitosa cornice di pubblico, che ha portato a Trissino, nonostante un nebbione fittissimo, oltre 100 tra appassionati e tifosi bassanesi.

Dantas sceglie in pista il quartetto usuale: Rigo-Orlandi e Pereira-Videla. Luca Chiarello risponde con Randon-Oller e la coppia d'attacco Rodero-Bertinato. Bassano subito pericoloso dopo una manciata di minuti con la percussione di Alberto Orlandi, conclusa sibilando la traversa. Un fallo innocente del Capitano trissinese Dario Rigo sul quarto dei padroni di casa, fa scatenare l'arbitro Galoppi, già autore nei primi minuti già di due cartellini generosi. Cartellino blu, cinque minuti e punizioni di prima e avversario sano come un pesce. La beffa si ferma li', perchè Cunegatti sventa alla grande. Ricardo Pereira sfiora il vantaggio al minuto 7 ribattendo al volo sul corpo di Frizzo. L'ingresso di Zorro Viana in pista cambia faccia alla partita, come più volte successo nei precedenti impegni, e proprio da una sua genialata invenzione arriva la prima rete giallorossa, liberando Orlandi sulla destra, che insacca a rasopista sul primo palo. Il portoghese però compie un'autentica magia di tecnica al minuto 13 portando l'Infoplus al raddoppio. Un tiro accompagnato dal limite dell'area che si va ad infilare sotto l'incrocio, Frizzo immobile, il settore giallorosso in bisbiglio. Sul doppio vantaggio, la squadra di Dantas controlla il match senza rischiare nulla, anche a causa di una panchina ridotta senza l'apporto del Capitano. Cunegatti è decisivo a cinque minuti dalla sirena sulla deviazione in centro area sull'incursione veloce di Randon.

I secondi 25 minuti di gioco sono equilibrati, con pochissime emozioni: le uniche emozioni arrivano nei primi minuti, quando il direttore di gara sanziona con un blu a testa Bertinato e Videla. L'argentino con un intervento comunque discutibile, provoca una punizione di prima, ma Rodero dai 9 metri fallisce per ben due volte sulle ottime serrate di Messieur Cunegatti. L'Infoplus all'ottavo minuto fallisce rigore e ribattuta di Orlandi e successivamente al 15esimo a Luis Viana, sottotono nella ripresa, non riesce il preziosismo nel contropiede solitario, non chiudendo cosi' di fatto l'affare Trissino. I biancoazzurri insistono, non riuscendo però ad imporre gioco, sempre sostenuto e controllato da un sornione Bassano (con Panizza entrato a metà gara), e soprattutto non riuscendo a concludere una volta davanti a Cunegatti, difeso da una coppia perfetta Orlandi e Gigio Bresciani. I giallorossi nel finale perdono un po' di lucidità: Dantas non rischia ne' Videla ne' Rigo, anzi riutilizza Pereira, e un fallo da ultimo uomo di Bresciani è pizzicato con il doppio giallo e l'espulsione temporanea. A neanche un minuto dalla sirena il giovane Pasquale non riesce nemmeno a tirare la punizione di prima, fermato sulla corsa da un fallo di un suo compagno su Orlandi. L'Infoplus esce con il saluto della curva giallorossa, arrivata in gran numero e soprattutto a gran voce dal primo all'ultimo minuto, e con la convinzione che anche nei momenti peggiori è fondamentale il gioco di squadra e l'incitamento dalla panchina per vincere tutti insieme.
In classifica aumenta il divario con le altre squadre a causa del pareggio del Prato a Lodi e del posticipo tv tra Novara e Vercelli martedi' sera. In rialzo il Viareggio.

3 Migliori giocatori della partita: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Luis Viana
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.