Partita dura per l’Afp Giovinazzo contro un buon Banca Etruria Follonica, che ha strappato un pari giusto e che è stato a lungo in vantaggio. E’ finita 4-4 con non poco rammarico per i biancoverdi, impegnati nella rincorsa al quarto posto.
L’incontro, valido per la quarta giornata di ritorno del massimo campionato di hockey pista, si è infiammato già al 1’, grazie ad un doppio tentativo del toscano Andrea Malagoli, sventato da un attento Valentin Grimalt.
Nicolas Fernandez, dolorante ad una spalla dopo un fallo subito, ci ha provato con un fendente finito fuori solo un minuto più tardi. Sul capovolgimento di fronte, girata di Andrea Malagoli e gol del vantaggio biancoblu.
L’Afp ha stentato nella prima parte di gara, subendo alcuni contropiede pericolosi dei toscani, che hanno raddoppiato con lo stesso Andrea Malagoli al 13’.
Ci ha pensato il solito capitan coraggio Angelo Depalma a riportare in partita i suoi dopo numerosi tentativi andati a vuoto, con un gol inventato da dietro la porta difesa da Giovanni Menichetti.
Poi, il numero 3 biancoverde ha dato spettacolo con un palleggio prolungato per tutto il campo ed una conclusione respinta a fatica dall’estremo difensore del Follonica.
Ad inizio ripresa gol di Dario Gimenez a riportare in partita l’Afp, che si è fatta beffare ancora da Federico Pagnini al 4’.
Un minuto dopo nuova parità: Domenico Illuzzi, più svagato rispetto alle ultime prestazioni, ha scaricato un diagonale all’incrocio della porta difesa da Menichetti: 3-3.
Ma un’Afp sbilanciata per acciuffare il successo pieno, si è fatta infilare ancora da un contropiede toscano, lasciando ad Andrea Malagoli il piacere della tripletta.
Un’espulsione di capitan Franco Polverini ha acceso gli animi, anche se l’inferiorità numerica del Follonica non ha prodotto risultati per l’Afp, capace di un assedio vero e proprio.
La sfortuna sembrava aver scritto il suo copione, quando su punizione Nicolas Fernandez ha colpito un doppio clamoroso palo, senza che la sfera varcasse la linea di porta.
Un rigore generoso al 19’ ha permesso a Domenico Illuzzi di rimettere la gara in parità, sfatando sfortuna ed imprecisioni sotto rete.
Al 23’ occasione per Dario Gimenez, che non ha trasformato un tiro libero, mentre l’ispiratissimo Andrea Malagoli ha colpito un palo dopo un contropiede ben orchestrato.
L’Afp ha assediato letteralmente i toscani, ma non ha saputo portare a casa i tre punti, che per fortuna non sono andati nemmeno al Follonica nel finale, quando a 32” dal termine, Franco Polverini ha fallito un tiro libero.
In classifica Afp sempre quinto, con 32 punti, 4 in meno del Recalac Hockey Valdagno, impegnata martedì contro il CGC Viareggio.
Il Banca Etruria Follonica conquista il suo quattordicesimo punto, ma perde contatto dal Prato 1954, ottavo con 17 punti, passato clamorosamente per 4-5 in casa della capolista Alimac Forte dei Marmi.
A fine gara mister Nino Caricato ha affermato: “non vorrei essere costretto a ripensare allo schieramento del tridente. Abbiamo sbagliato molto in fase difensiva, ma dobbiamo guardare avanti”.
Il presidente Vito Favuzzi non vuol sentir parlare di occasione persa, e non ha “nulla da rimproverare ai miei ragazzi che ce l’hanno messa tutta. Avremo tirato cento volte in porta segnando solo quattro gol”.
L’Afp ora è attesa dal doppio impegno in trasferta, prima a Prato nel recupero della terza giornata di ritorno, poi a Trissino. Vietato lasciare altri punti sul campo.
Gianluca Battista