Non sarà l'ultima spiaggia, ma poco ci manca.
La Meleam Afp Giovinazzo si giocherà questa sera, al palsport di viale Aldo Moro, una consistente fetta di stagione, nel match che la vedrà opposta all'Hockey Trissino, nella diciassettesima giornata del massimo campionato di hockey su pista.
I biancoverdi di mister Nino Caricato sono penultimi in classifica a quota 9 punti, uno in meno del Follonica, impegnato in casa contro il Matera di Dario Gimenez.
Un successo sarebbe fondamentale per continuare a sperare in una salvezza che solo due settimane fa appariva come un miraggio, proprio dopo il tonfo interno contro i toscani.
Il Trissino si era imposto nel match d'andata, seguito dalle telecamere di RaiSport, col punteggio di 6-5, dopo una prima frazione shock per l'Afp, capace di andare all'intervallo sotto di 4 reti.
Inutile era stata la reazione d'orgoglio nel finale, che aveva portato il Giovinazzo ad un passo dall'incredibile rimonta.
Questa sera ci si augura che l'approccio alla gara sia quello giusto, come peraltro accaduto nelle due trasferte a Thiene e Bassano.
Anche perchè il Trissino appare come una formazione in crisi, reduce da 5 stop consecutivi e che non fa punti dal 15 gennaio scorso, quando pareggiò per 2-2 il match esterno a Matera.
I veneti hanno 12 punti e sono dunque nel mirino di Angelo Depalma e compagni. Il discorso salvezza passa necessariamente da questa sfida e da quella di Follonica.
Il Giovinazzo può e deve credere nella rimonta, nella possibilità di tornare ad esultare in casa per un successo interno che manca addirittura da due mesi e mezzo.
Non importa chi scenderà in campo. Importa, soprattutto ai tifosi, che si torni a vedere la bella squadra della passata stagione, vogliosa di imporsi contro ogni avversario.
Fischio d'inizio alle ore 20.45, per un match da dentro o fuori. Arbitrano Barbarisi e Di Domenico.
Gianluca Battista