Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Afp 2012/2013: si riparte oggi


I giocatori si alleneranno con Pino Stufano, mentre il capitano-allenatore Angelo Depalma si prepara agli Europei di Paredes

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 08/09/2012 - 14:59

Riparte questo pomeriggio, alle ore 18.00, l'avventura dell'Afp Giovinazzo, con l'inizio della preparazione in vista della stagione agonistica che si aprirà nella terza settimana di ottobre col concentramento di Coppa Italia.
I biancoverdi si ritroveranno dopo un'estate ricca di colpi di scena, dal mancato accordo tra società e mister Nino Caricato, al cambio al vertice, con l'avvicendamento tra Vito Favuzzi e Pasquale Bacco, con l'ingresso del Gruppo Meleam.
Tanto è cambiato anche per quanto riguarda la guida tecnica. Andato via il mister barese, la panchina è stata affidata al capitano e simbolo del cuore afippino, quell'Angelo Depalma che, nelle passate stagioni, ha più volte incarnato l'orgoglio d'appartenenza ad una maglia che ha fatto storia.
Ad affiancarlo ci sarà Pino Stufano, nella duplice veste di preparatore atletico e "consigliere" di Depalma. Proprio a Stufano sarà affidata questa primissima parte di pre-campionato, visto che il capitano coraggioso è impegnato nel ritiro della nazionale del c.t. Massimo Mariotti, in vista dei Campionati Europei che scatteranno sin da domenica a Paredes in Portogallo.
Di quella spedizione farà parte Domenico Illuzzi, l'unico ad aver lasciato la truppa biancoverde per accasarsi in Lombardia, all'Amatori Sporting Lodi dove ritroverà il vecchio maestro, Pino Marzella.
A Giovinazzo è invece arrivato Onofrio Spadavecchia, ex capitano dei rivali dell'Hockey Club Molfetta, ed oggi orgoglioso di vestire una maglia che rappresenta la storia del movimento rotellistico meridionale.
Insieme a lui anche il cileno Fernandez e gli argentini Grimalt e Gimenez. A loro il compito di dare sicurezza tra i pali ed effervescenza in campo ad una squadra che punta a stupire ancora, dopo il terzo posto nella passata regular season, prima del crollo nel playoff.
E proprio questo hanno chiesto i tifosi all'Afop 2012/2013: non sciogliersi come neve al sole sul più bello, centrando obiettivi sempre più prestigiosi. Molto dipenderà dall'impronta di gioco che il duo Depalma- Stufano riuscirà a dare ad una formazione che, in passato, troppo spesso è stata più vittima di se stessa che degli avversari.
Le imprese contro Lodi, Valdagno e Bassano '54 della passata stagione, stanno a dimostrare quanto elevato sia il potenziale di un gruppo che in mezzo al campo ha cambiato pochissimo. I tifosi già sognano una stagione da protagonisti in Italia ed in Coppa Cers, ma intanto da oggi si suda, perchè gli obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso un duro lavoro.

Gianluca Battista

Parole chiave: Serie A1, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.