Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Accolto il ricorso del Bassano, squalifica di Gimenez ridotta da 5 a 2 giornate


La Corte di Appello Sportiva rileva un "chiaro travisamento dei fatti operato dal Giudice Sportivo" e riduce la sanzione. Gimenez, che ha già saltato le partite con Follonica e Giovinazzo, potrà giocare sabato sera a Lodi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/01/2015 - 20:33 - Ultima modifica 25/01/2015 - 10:23

Borja Gimenez del Bassano.

Foto Gabriele Baldi

Dopo quella del giocatore del Lodi Andrea Malagoli (passato da 3 turni a una sola giornata di squalifica), la Corte di Appello Sportiva riduce fortemente anche la squalifica inflitta al giocatore del Bassano Borja Gimenez in occasione della partita contro il Forte dei Marmi, portandola da 5 a 2 giornate. Questo significhe che il Bassano potrà utilizzare il proprio atleta nella partita di sabato sera a Lodi, poichè Gimenez ha già saltato le partite contro Follonica e Giovinazzo.
Alla base del forte sconto di pena ci sono due elementi: una interpretazione diversa rispetto a quella del Giudice Sportivo di quanto riportato nel supplemento di referto dal direttore di gara e la testimonianza dello stesso direttore di gara (gli arbitri erano Fronte di Novara e Molli di Viareggio) che ha teso a sminuire l'accaduto.
Riportiamo di seguito la parte più significativa della sentenza della CAS.
"Il ricorso è parzialmente fondato, quantomeno in ordine all’aspetto dosimetrico della sanzione in relazione alla ricostruzione documentale dell’evento, scaturigine della sanzione disciplinare.
Infatti esiste un chiaro travisamento dei fatti operato dal Giudice Sportivo, dovuto ad un referto arbitrale non molto chiaro che nel descrivere il fallo parla di “non violentissimo” e di “cure del caso” intese dal Giudice come cure mediche.
Peraltro è lo stesso arbitro che conferma il carattere “bagatellaro” del fallo commesso asserendo che lo stesso atleta poteva continuare la gara. Peraltro la documentazione fotografica depositata, valutata soltanto “ad colorandum”, di fatto conferma quanto emerge dalle risultanze documentali.
L’effetto evolutivo del ricorso induce la scrivente Corte a valutare per intero la vicenda, soprattutto sotto l’aspetto dosimetrico della pena."

Parole chiave: Serie A1, Giudice,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.