Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

AAA... arbitri cercansi! Al via i nuovi corsi


Partirà a febbraio la prima iniziativa della scuola italiana arbitri volta a superare la grave crisi numerica in cui è precipitato il settore tecnico. I corsi si terranno a Follonica, Modena, Bassano, Novara, Viareggio, Salerno, Bari e Pordenone e vi prenderanno parte persone indicate dalle società, ma non solo.

Scritto da Michele Nannini - Pubblicato il 01/02/2006
IL tentativo è nobile, cercare di formare nuovi arbitri di hockey su pista (ed hockey in line) per rinfrescare il gruppo dei fischietti italiani e, al contempo, fornire un supporto continuo ai direttori di gara che si trovano ad operare in giro per lo Stivale. La Federazione Italiana Hockey ha quindi deciso, tramite la scuola arbitri aperta lo scorso anno, di indire un nuovo corso per la formazione di nuovi arbitri di hockey. Il corso inizierà durante il mese di febbraio, avrà una durata abbastanza rapida ma sarà intensivo e permetterà già a marzo di concludere il primo ciclo di lezioni.
L’occasione arriva in concomitanza con la regola che impone alle società di serie A e B di indicare il nome di un dirigente da iscrivere al corso arbitri, in modo che possa frequentare le lezioni e decidere in un secondo momento se continuare la carriera di direttore di gara, lasciando quindi la società di appartenenza, o se rimanere dirigente limitandosi ad arbitrare le gare locali giovanili. Federazione e scuola arbitri hanno poi deciso di allargare il corso anche a chi, esterno alle società italiane, abbia voglia di diventare direttore di gara.
Il corso si terrà a livello locale e le sedi che ospiteranno le lezioni sono quelle di Follonica, Modena, Bassano, Novara, Viareggio, Salerno, Bari e Pordenone. Unica condizione per partecipare al corso è quella di avere compiuto 18 anni e di essere in discrete condizioni fisiche visto che, stando alle intenzioni degli organizzatori, d’ora in poi per gli arbitri nuovi e vecchi varranno pure regole atletiche. Attualmente i dirigenti indicati dalle società di serie A e B che parteciperanno al corso sono circa 50, la speranza è di arrivare almeno a quota 60. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede del Cta di Follonica, telefono e fax 0566.51722, o scrivere alla casella e-mail scuola.arbitri.hockey@virgilio.it.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.