Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

A Seregno successo del memorial Somaschini, e i "veterani" danno spettacolo


Domenica scorsa il nuovo Hockey Seregno 2012 ha festeggiato il suo terzo compleando ricordando un periodo storico esaltante per l'hockey sergente, trascorso sotto la guida dell'ex presidente Enrico Somaschini.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/05/2015 - 13:33 - Ultima modifica 23/05/2015 - 09:28

Foto di gruppo per i protagonisti della partita veterani

Foto Giorgio Tomaino

Domenica scorsa, proprio nel giorno del terzo compleanno del Seregno Hockey 2012, si è svolta al PalaSomaschini di Seregno la prima edizione del Memorial Enrico Somaschini. Il figlio Erik ha voluto ricordare in questa circostanza la figura del padre, presidente del glorioso Hockey Seregno degli anni d’oro, durante i quali conseguì la promozione in A1 e la conquista della Coppa Cers (1990).
La festa dell’hockey seregnese si è sviluppata in più momenti: la mattina è stato organizzato il Centro Regionale di Giro Lobasso che insieme al suo staff ha ospitato il grande Gaby Cairo, pluricampione argentino e mondiale, offrendo un Clinic di grande tecnica ai ragazzi. A Seregno, Cairo giocò per due stagioni alla fine degli anni ’80 con Somaschini presidente.
Successivamente, nel pomeriggio, un miniconcentramento e tre partite amichevoli del giovanile, con la partecipazione degli amici di Agrate, Monza, Lodi e Novara. E anche una presentazione del Seregno Hockey al completo, accompagnato da due esibizioni delle ragazze campionesse regionali di pattinaggio sincro GXXIII.
L’evento clou è stato però rappresentato dalla sfida tra i veterani ed il Seregno B (rinforzato da Luca Perego, Luca Marchini, Andrea Appiani). Per l’occasione i campioni hanno vestito una maglia con i colori dell’epoca Somaschini, realizzata apppositamente.
Nei cinquanta minuti di gioco, si sono potuti godere alcuni tocchi e giocate di classe da parte di alcuni veterani, che hanno fatto innescare molti applausi a scena aperta da parte di tutti gli spettatori. La gara per la cronaca è terminata 8-6 per i veterani con le reti di Gabriel Cairo (4), Girardelli, Massimo Mariotti, Amato, Capelli da una parte, e dall’altra doppietta di Appiani e una rete ciascuna per Perego, Pirovano, Daniele De Cesaris e Giordano. E’ stata una festa per tutti creata dal connubio Hockey e divertimento, targata dal binomio Erik Somaschini-Seregno Hockey 2012.
La società seregnese ha allestito anche una mostra fotografica, a cura di Giorgio Tomaino, preziosissimo consulente “storico” della giornata, molto apprezzata dai presenti, che ha ripercorso attraverso diverse fotografie e articoli di giornale, il glorioso Hockey Seregno degli anni 80’ e 90’.

Parole chiave: Hockey Giovanile, Seregno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.