Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

A Sarzana c'è il Trissino, rossoneri pronti a stupire ancora


Dopo la delusione in coppa Cers, la squadra di Cupisti vuole riprendersi la scena in campionato, ripetendosi sulla pista di casa contro un'altra squadra veneta costruita per puntare in alto. Esordio in serie A1 per l'argentino Vargas.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 21/10/2014 - 10:16 - Ultima modifica 22/10/2014 - 01:02

Questa sera è ancora una partita durissima il Trissino è una squadra creata per stare nelle parti nobili della classifica : Nicoletti, Rigo, Randon e Pallares non hanno bisogno di presentazioni –dichiara il presidente Coronala squadra Veneta si trova molto bene al Vecchio Mercato, lo scorso anno giocammo due partite (fu ripetuta la prima gara per errore arbitrale) pareggiandone una e perdendo l’altra. E' una squadra matura con tanta esperienza che non si fa mettere certamente pressione dalla nostra pista; perciò anche questa sera come nella partita contro il Valdagno dovremo essere pronti a tutto pur di non lasciare neppure un centimetro di pista ai quotati avversari
GS Hockey Trissino - Carispezia Hockey Sarzana: nove le sfide con la squadra veneta in serie A1 (di cui una annullata la scorsa stagione) con due sconfitte, un pareggio, una vittoria in Veneto per i rossoneri; invece a Sarzana tre vittorie, un pareggio poi annullato e una sconfitta. Due i precedenti anche in serie A2, nel 2004-05, prima stagione dei rossoneri in quella categoria e statistiche nettamente a favore dei veneti con due vittorie.
Per la gara di questa sera Carispezia Hockey Sarzana al gran completo ed in ottimo stato di forma. Sarà nel roster dei convocati Joaquin Vargas, l’argentino da una settimana agli ordini di mister Cupisti, che il regolamento impone di schierare entro il 30 Ottobre. L’attaccante rossonero è ancora non in perfette condizioni fisiche, ma sta aumentando di preparazione, allenamento dopo allenamento. I ragazzi di mister Cupisti, forti dei loro tre punti conquistati col Valdagno, vogliono stupire ancora e cercheranno di muovere la classifica.
Diamo un’occhiata agli avversari: Il Trissino, è una squadra “imbottita” di campioni e comanda la classifica con sei punti. La squadra di mister Mirko De Gerone arriva a questa gara dopo la vittoria in campionato contro il Lodi tra le mura amiche e la vittoria in Coppa Cers contro il Noisy Le Grand; vittoria con quattro reti di scarto che mette la squadra vicentina abbastanza al sicuro in vista del ritorno in terra parigina. Il presidente Andrea Greco ha messo nelle mani di mister Mirko De Gerone un roster di primissimo piano, cercando come primo obiettivo di riportare a Trissino giocatori locali che hanno iniziato la loro carriera proprio con le maglie della loro città e che hanno scritto pezzi di storia di questo sport. Lo scorso anno furono Rigo e Randon, due dei giocatori Campioni d’Italia con il Valdagno; poi Pallares che, seppur catalano, è di fatto trissinese d’adozione; infine Edy Nicoletti che anni orsono era fuggito proprio da Trissino per approdare in Spagna a Tenerife. In questa stagione il colpo ad effetto è stato il ritorno di Diego Nicoletti, uno dei migliori difensori nel panorama hockeistico mondiale.
Ecco la rosa dettagliata della formazione veneta partendo proprio dall' unico acquisto, Diego Nicoletti, difensore, ex Valdagno ma atleta di scuola trissinese dove ha quasi sempre militato prima di passare ai cugini valdagnesi con cui ha conquistato due scudetti e una Coppa Italia. Con lui in difesa c'è l’uomo simbolo dell’hockey trissinese, al rientro nella sua società dopo un lungo peregrinare per l’Italia: Dario Rigo, un monumento dell’hockey italiano. Classe 1970, ancora oggi, nonostante la sua veneranda età, è considerato da tutti uno dei migliori difensori del campionato italiano e per scrivere il suo palmares, tra cui spicca l’oro ad un campionato del mondo (1997, a Wuppertal), non basterebbe una pagina intera. Eddy Randon, difensore inossidabile, da sempre colonna della formazione del Trissino, rientrato lo scorso anno nella sua società dopo quattro stagioni a Valdagno dove si è laureato per ben tre volte Campione d’Italia. Marc Pallares, per lui un ritorno a Trissino, club che lo ha fatto conoscere all’hockey italiano, e, forte delle esperienze di Follonica, Bassano e Breganze, è una questione di “cuore” per questo catalan, ormai veneto a tutti gli effetti e da pochi mesi anche cittadino italiano. Il portiere è Edy Nicoletti, classe 1976,tornato a Trissino la passata stagione dopo il suo fuggi-fuggi in Spagna dove ha militato nella formazione del Tenerife per ben dieci stagioni, rivestendo un ruolo da protagonista e vincendo con la formazione spagnola una Coppa Cers in finale contro il Valdagno. L’ uomo simbolo della formazione vicentina, rimasto sempre fedele alla proprie radici, è il capitano Carlo Bertinato, difensore eclettico e prodotto del vivaio trissinese. A completare la rosa ci sono Manuel Pasquale, attaccante rapido, e i due giovani talenti del vivaio Giovanni Clodelli, classe 1994, quinto classificato all’ultimo mondiale in Colombia con la nazionale under 20 azzurra guidata da Tommaso Colamaria; Alberto Greco, classe 1998, talento della formazione veneta Campione d’Europa Under 17 e quarto agli Europei Jumiores; il secondo portiere Fabio Lorenzato, classe 1994.
La gara si preannuncia molto bella, uno scontro diretto quello tra i rossoneri e i veneti, con i trissinesi che vogliono trovare restare ai vertici della classifica, mentre il Sarzana che vuole raggiungere al più presto i punti per togliersi dalla zona rossa della classifica per poi poter guardare il campionato con un'altra ottica.
Il match si giocherà questa sera alle 20.45 al Centro Polivalente. Arbitrano Davoli (RE) e Carmazzi (LU), ausiliario Righetti (SP).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3, Sarzana, Trissino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.