Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

A Lleida è sfida a quattro per prendersi l'Eurolega


I detentori del Benfica, i padroni di casa del Barcellona, l'Oliveirense leader in Portogallo e il Reus di Enrico Mariotti pronti alle semifinali di oggi pomeriggio. Ieri grande fair play in conferenza stampa, ma oggi sarà tutta un'altra cosa. Con l'incognita di una pista che fa le bizze.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/05/2017 - 10:38 - Ultima modifica 13/05/2017 - 22:39

E' Lleida, città catalana a 150 km da Barcellona, la capitale dell'hockey continentale. E' nel bellissimo impianto "Barris Nord", capace di oltre 5mila posti, che l'hockey europeo celebra l'atto conclusivo della sua coppa più importante: la Final Four di Eurolega.
Il lotto delle partecipanti è quanto di meglio l'hockey europeo possa offrire oggi: i campioni in carica del Benfica di Carlos Nicolia, il Barcellona padrone di casa (o meglio, organizzatore dell'evento, dato che Barcellona non è proprio dietro l'angolo), l'Oliveirense di Jordi Bargallo, finalista lo scorso anno e prima in Portogallo, e il sorprendente Reus di Enrico Mariotti, unico tocco di italianità assieme ai quattro arbitri che scenderanno in pista oggi: Eccelsi e Fronte a dirigere Oliveirense-Barcellona (ore 17.15) e Carmazzi e Ferrari a fischiare in Reus-Benfica (ore 19.30).
Forte dei Marmi e Amatori Lodi, che non avrebbero sfigurato in questo contesto, si sono dovute arrendere ai quarti: i rossoblù col Barcellona, i giallorossi con l'Oliveirense.
Tutte le sfide di oggi e di domani (finale alle ore 16) saranno trasmesse in diretta anche su hockeypista.it
Ieri si è tenuta la tradizionale conferenza stampa con gli allenatori (che per scaramanzia non hanno voluto mettere le mani sulla coppa che stava davanti a loro). Il fair play è stato il tratto distintivo di tutti i tecnici: Pedro Nunes che col suo Benfica punta alla doppietta, Ricard Muñoz del Barcellona che è al suo ultimo impegno con il club, un sempre frizzante Tò Neves che ritenta l'assalto dopo la polemica finale dello scorso anno con una squadra rinnovata, e un Enrico Mariotti alla prima Final Four da allenatore con il suo sorprendente Reus.
Una preoccupazione in particolare accomuna tutti qui a Lleida: le condizioni della pista su cui si giocherà la Final Four. Il parquet, posato per l'occasione, è lo stesso utilizzato a Gijon a metà marzo per l'Eurolega femminile. Ieri sera il Comitato Europeo si è visto costretto ad annullare le prove pista delle squadre, rinviate a domani, per problemi nella posa che potrebbero creare difficoltà alle squadre.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Final Four,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.