Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

A gennaio migrazione di campioni verso l'Italia


L'Olimpia Patin Club ha vinto ieri la Liga Nacional, bissando il titolo che già deteneva. Tre dei protagonisti del recente successo sul Conception si preparano ad arrivare in Italia a gennaio. Sono Oscar Oviedo (a Reggio Emilia), Juan Soria (a Prato) e Gonzalo Gomez (a Novara, sponda Roller). Il Roller Novara si è assicurato anche i promettenti Nicolia e Garcia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/12/2005
Il campionato di serie A1 non sarà più lo stesso. Alla ripresa delle ostilità, nei primi giorni di gennaio, vedremo molti volti nuovi nelle squadre italiane.
Colpa (o merito) della conclusione del campionato nazionale argentino che ha chiuso i battenti ieri con la vittoria dell'Olimpia Patin Club che ha bissato il titolo nazionale già conquistato un anno fa. L'Olimpia ha battuto in gara quattro il Conception grazie ad un rete di Gonzalo Gomez nel secondo supplementare, chiudendo sul 3-1 la serie finale.
L'Olimpia PC chiude così una stagione fenomenale che l'ha vista trionfare in molte competizioni nazionali e nella coppa Panamericana. Un successo che darà diritto a "los turcos" a sfidare il Barcellona nella coppa intercontinentale in programma a febbraio.
In quella occasione, però, l'Olimpia di San Juan non potrà contare su alcuni protagonisti del successo in Liga Nacional. Tre giocatori importanti, infatti, sono pronti a fare le valigie per venire in Italia. Per due di loro si tratta di un ritorno. Oscar Oviedo, già visto nelle file del Roller Salerno, andrà a rinforzare la rosa dell'Amatori Reggio Emilia che punta sui suoi assist e sulla sua visione di gioco per tentare la strada di una difficile salvezza. Juan Soria è atteso con ansia a Prato dove andrà a rafforzare una delle squadre più in forma della stagione. Gonzalo Gomez è invece la novità in casa Roller Novara dove, però, le sorprese sono molte di più. Dopo aver scartato l'olandese Boogers ad inizio stagione, la società piemontese si prepara a rimandare a casa il deludente spagnolo Hinojal, ma anche lo svizzero Jerome Desponds (pare per problemi familiari del giocatore). Al loro posto arriva un trio argentino potenzialmente devastante; oltre al già citato Gomez vestiranno la casacca del Roller Novara due campioni del mondo under 20: Carlos Nicolia, classe 1986, scaricato dal Bassano ad inizio stagione per far quadrare i bilanci, e Josè Garcia, classe 1985, autore di 13 reti al mondiale under 20 di Malargue (miglior marcatore) e protagonista con il Centro Valenciano nella vittoria del titolo nel campionato di San Juan.
Per chiudere il quadro dei trasferimenti già noti occorre ricordare che il Lodi sta perfezionando l'accordo con il trentenne Carlos Ortis, vecchia conoscenza dell'hockey italiano e miglior marcatore nel campionato di San Juan.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.